Tronco stradale di collegamento tra la SP n. 588 Dei Due Ponti e la SP n. 94 Busseto-Polesine (tangenziale di Busseto 3 stralcio)

-
AVVISO DI DEPOSITO PER LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE AI SENSI DELLA LR 9/99 SMI, DI APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALLESPROPRIO E DI DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILIT DELLOPERA, AI SENSI DELLA LR 37/2002 SMI DEL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DEL TRONCO STRADALE DI COLLEGAMENTO TRA LA SP N. 588 DEI DUE PONTI E LA SP N. 94 BUSSETO-POLESINE (TANGENZIALE DI BUSSETO 3 STRALCIO), IN COMUNE DI BUSSETOCOMUNE DI BUSSETO SOGGETTO PROPONENTE

Ai sensi del Titolo III della LR 9/99 smi e del Dlgs 152/06 smi Parte Seconda, sono stati depositati presso lAutorita competente, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per leffettuazione delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), di apposizione del vincolo preordinato allesproprio e di dichiarazione di pubblica utilita del progetto di realizzazione del tronco stradale di collegamento tra la SP n. 588 Dei Due Ponti e la SP n. 94 Busseto-Polesine (tangenziale di Busseto 3 stralcio). Listanza stata presentata dal proponente: Comune di Busseto. Lintervento prevede la realizzazione di un tronco stradale dello sviluppo di circa 1 km a nord dellabitato di Busseto tra la rotatoria esistente sulla SP n. 588 e la rotatoria in progetto da realizzarsi sulla SP n. 94, in localita Podere Brunetella. Allincrocio con la Strada Comunale del Balsemano, prevista la realizzazione di unaenbsp; rotatoria intermedia. Il tronco stradale in progetto rappresenta uno sviluppo del collegamento gia realizzato a sud e a ovest del centro abitato e permettera di connettere la SP 588R per Fidenza, la SP n. 46 Busseto-confine Piacenza , la SP n. 588 dei Due Ponti e la SP n. 94 Busseto-Polesine.

Il progetto rientra nel punto B.2.46 dellallegato B.2. alla LR 9/1999 smi ed assoggettato a VIA ai sensi dellart. 4 della medesima Legge Regionale, come modificato dallart. 53 della LR 15/2013, in quanto ricade nelle aree individuate nellallegato D) ed in particolare al punto 2.6) Zone nelle quali gli standard di qualita ambientale della legislazione comunitaria sono gia stati superati e al punto 2.9) Aree demaniali dei fiumi, dei torrenti, dei laghi e delle acque pubbliche.

Lautorita competente la Provincia di Parma.I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati presso la sede: dellAutorita competente, P.zza della Pace, 1 -43121 a Parma, della Regione Emilia-Romagna -Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilita Ambientale, Viale della Fiera, 8 - 40127 a Bologna, del Comune di Busseto in P.zza G. Verdi, 10 -43011 a Busseto e sul sito dellAutorita competente al seguente indirizzo: http://www.ambiente.parma.it/page.asp IDCategoria=2402eIDSezione=15915.Gli elaborati sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dal giorno 2 dicembre 2015. Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dellart. 15, comma 1, della LR 9/99 smi pu presentare osservazioni allAutorita competente: alla seguente PEC protocollo@postacert.provincia.parma.it, al seguente n. di fax 0521/931853 ed al seguente indirizzo P.zza della Pace, 1 43121 PARMA.

Contestualmente, si comunica che nella procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, confluiscono i seguenti procedimenti di competenza del Comune di Busseto:

- variante alla classificazione acustica ai sensi dellart.3 della LR 15/2001 smi;

- autorizzazione paesaggistica ai sensi dellart. 146 del Dlgs 42/2004 smi.

- apposizione del vincolo preordinato allesproprio, ai sensi dellart. 8, comma 2 della LR 37/2002 smi. Lintervento gia conforme al Piano Operativo Comunale che stato approvato con deliberazione del CC n. 12 del 09/06/2015 e pubblicato sul sito http://www.comune.busseto.pr.it/ del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente- Pianificazione e Governo del Territorio. Occorre, tuttavia, perfezionare la procedura di apposizione del vincolo. Pertanto, il presente avviso pubblicato sul BUR ai sensi dellart. 11,enbsp; della LR 37/2002;

- dichiarazione di pubblica utilita dellopera ai sensi dellart. 15 e seguenti della LR 37/2002 smi. Pertanto, il presente avviso pubblicato sul BUR ai sensi dellart. 15, comma 2 della LR 37/2002 smienbsp; nellosservanza degli adempimenti di cui allart 16;

enbsp;Il progetto completo degli elaborati relativi alle aree da espropriare nonch dei nominativi di coloro che risultano proprietari, secondo le risultanze dei registri catastali.

Deposito ed osservazioni per le sopracitate disposizioni di legge anche presso il Comune di Busseto entro 60 gg dalla pubblicazione sul BUR.
In allegato elaborati del progetto definitivo revisionati a seguito di Conferenza dei Servizi

Tipologia Documento:

Documento: