Compostaggio domestico

Migliorare il compostaggio per ridurre i rifiuti

Nel comune di Busseto è stato attivo un nuovo servizio a supporto di chi pratica il compostaggio domestico o di chi comincerà a praticarlo. Si tratta del servizio Composharing”, che comprende l’utilizzo gratuito di attrezzature come il trituratore ed il setaccio meccanico, la consulenza a domicilio, le analisi, la disponibilità di integratori e altro ancora.

Il servizio è cofinanziato da Atersir, l’Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, con i fondi incentivanti della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sull’economia circolare.

Nel comune di Busseto si producono ogni anno centinaia di tonnellate di rifiuti verdi, che potrebbero essere in buona parte intercettati dal compostaggio domestico, con un risparmio in termini di costi ambientali ed economici. Il compostaggio domestico consente di “chiudere il cerchio”, trasformando i rifiuti verdi in terriccio utile per il proprio giardino e il proprio orto, evitando di riempire di rifiuti i cassonetti e i centri di raccolta. Anche per questo motivo chi pratica il compostaggio continua ad avere uno sconto sulla tariffa dei rifiuti. Il servizio Composharing consentirà alle famiglie che hanno la compostiera di gestirla in modo ottimale, di produrre più terriccio e di migliore qualità. 

A partire dalle prossime settimane gli utenti che già praticano il compostaggio potranno essere contattati dagli operatori della Cooperativa Cigno Verde, a cui è affidato il servizio Composharing, per fissare una visita di monitoraggio delle compostiere, così da disporre di dati più dettagliati su questa pratica nel territorio comunale.

Dato il particolare periodo di emergenza epidemiologica, non è possibile organizzare a breve incontri formativi in presenza, tuttavia chi lo volesse potrà visionare sul sito internet del Comune al link http://www.comune.busseto.pr.it, il video tutorial sulle tecniche di compostaggio e sull’uso delle attrezzature, disponibile dal mese di gennaio 2021.

Per prenotare il servizio gratuito, anche per una semplice consulenza senza alcun impegno o per essere informati su eventuali incontri e su altre iniziative riguardanti il servizio Composharing, le famiglie sono invitate a rivolgersi ai seguenti recapiti della Coop. Cigno Verde: on-line al sito www.composharing.it oppure ai seguenti contatti tel. 0521/995328, e-mail info@composharing.it. Tutti i servizi verrano svolti rispettando uno specifico protocollo anti-Covid. A chi ne farà richiesta verrà fornito in omaggio un’aeratore per il compost.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Ambiente del Comune di Busseto tel. 0524/931650-931709.

Videoshot sul compostaggio domestico:

  1. La frazione organica dei rifiuti urbani: verde e umido https://www.youtube.com/watch?v=6Kq2EsAQ1ZA
  2. Il compostaggio è un processo naturale
  3. Guida alla scelta della compostiera
  4. Quali materiali per il cumulo del compost
  5. La gestione della compostiera
  6. L’humus: il prodotto finale

Guida in formato pdf: https://composharing.it/wp-content/uploads/2019/10/Guida_Composharing.pdf

https://www.facebook.com/composharing/posts/1612705308932788

 

 

Allegato: 

LetteraUtentiBusseto.pdf (142.1 KB - pdf)

Video Yuotube e Vimeo: