Un centro commerciale naturale

La Giunta Comunale di Busseto, con atto n. 143 del 13/9/06, ha approvato lo schema di convenzione stipulata con Ascom e Confesercenti al fine di ottenere i finanziamenti previsti dalla Legge Regionale n.41/97, per lattivazione e la promozione di un Centro commerciale naturale.

Lintento quello di acquisire le risorse destinate allo sviluppo economico locale in unottica di sussidiarieta orizzontale, ovvero mediante laccordo tra lAmministrazione Comunale ed una pluralita di soggetti privati dellimprenditoria locale, puntando a fare del centro cittadino di Busseto una sorta di grande centro commerciale allaperto, valorizzando ed incentivando le peculiarita gia esistenti.

E importante sottolineare si legge nella convenzione - come la creazione di un Centro Commerciale Naturale costituisca lunicaenbsp; efficace alternativa alla sempre pi frequente espansione delle grandi superfici di vendita che, nel medio periodo, portano ad uno svuotamento dei centri cittadini determinandone, alla lunga, una perdita identitaria.

Limportante accordo definisce la volonta di riqualificare e far conoscere, attraverso la promozione, lanimazione e le offerte, le attivita commerciali del centro di Busseto.

Il programma di intervento locale, che avra una durata biennale, prevede in sintesi alcuni obiettivi quali:

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; interventi significativi di arredo urbano che saranno realizzati in coerenza con il quadro organico di interventi gia portati a termine

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; stesura di un piano di marketing e comunicazione

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; realizzazione di una immagine grafica coordinata e del logo del Centro commerciale naturale

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; attivazione di un sistema di carte fedelta, preferibilmente avvalendosi di sistemi gestionali e circuiti informatici gia attivienbsp; nel territorio della Provincia

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; realizzazione di eventi, finalizzati allattrazione di turisti di medio e lungo raggio e di cittadini della provincia come iniziative nel mese di Dicembre (Fuochi dartificio, Luminarie, Mercatini di Natale) ed alcuni eventi a tema nelle domeniche primaverili. Inoltre una serie di Mercatini domenicali a tema, focalizzati sui target dei residenti del territorio.