Educazione stradale 2005/2006

enbsp;Il Distretto di Polizia Municipale di Busseto, che aderisce al Corpo Unico di Polizia Municipale delle Terre Verdiane, anche quest'anno ( il quinto consecutivo)enbsp;ha organizzato una serie di corsi di educazione stradale rivolti ad oltre duecento ragazzi della scuola dellobbligo.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Per le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Busseto e Roncole Verdi sono previste alcune lezioni durante le quali, attraverso un gioco immaginario e con lausilio di diapositive realizzate dalla Polizia municipale, vengono illustrati i comportamenti che i ragazzi devono tenere sulla strada.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nelle classi della scuola secondaria di 1 grado vengono impartite, sempre con lausilio di testi ed immagini proiettate, enbsp;le nozioni base per un corretto comportamento sulla strada, con tanto di analisi dei segnali stradali, dei comportamenti del ciclista, del pedone e, soprattutto, del conducente del ciclomotore.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Vengono poi tenute lezioni sulle problematiche giovanili connesse alla sicurezza stradale, quali devianza, alcol, droga oltre a nozioni di primo soccorso.enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Infine, per il terzo anno consecutivo, stato organizzato il corso per coloro che intendono ottenere il patentino per i ciclomotori, organizzato su sei lezioni di due ore ciascuna in orario extracurricolare.

enbsp;enbsp;enbsp; Le materie sono quelle previste dal Ministero della Pubblica Istruzione e particolare attenzione viene rivolta alla soluzione dei quiz da affrontare per conseguire il patentino .

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Docente dei corsi anche questanno l'agente Fausto Bandini che, nelle passate edizioni, si dimostrato particolarmente disponibile nei confronti dei ragazzi guadagnandosi ampia stima e ammirazione.enbsp;