Richiesta di accesso agli atti ufficio edilizia

La richiesta di accesso agli atti deve essere presentata dal proprietario dell’immobile, utilizzando il modulo allegato, indicando il nominativo, numero di telefono e indirizzo e-mail del tecnico incaricato della visione dei provvedimenti.

Occorre specificare, negli appositi spazi del modulo, il motivo giustificativo della richiesta ed i riferimenti degli atti o provvedimenti di cui è richiesta la visione.

Qualora il proprietario non sia in possesso di tali riferimenti verranno forniti - per la ricerca - al tecnico incaricato, previo appuntamento, gli elenchi ed i registri cartacei dell’ufficio tecnico, in cui sono indicati dall’anno 1953 al 2000 i provvedimenti edilizi rilasciati suddivisi per anno, tipo di atto e nominativo dell’intestatario dell’atto stesso (è necessario, quindi, essere a conoscenza dei nominativi degli eventuali proprietari dell’immobile che si sono susseguiti dall’anno 1953 in poi). Dall’anno 2000 in poi le pratiche sono registrate sul gestionale in uso all’ufficio tecnico ed i dati - eventualmente presenti - verranno forniti al momento dell’accesso in Comune.

La richiesta così compilata dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità del proprietario e del tecnico incaricato, copia della ricevuta di versamento della somma minima di Euro 15 per diritti di segreteria, ed inviata via pec a: protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

Per ogni ulteriore pratica oltre la prima è dovuto il versamento di 5 Euro (oltre al rimborso delle fotocopie che verranno richieste, da conteggiarsi in seguito).

Dal 1° marzo il versamento deve essere effettuato tramite PagoPA  accedendo al seguente link

selezionando "ufficio tecnico" poi  in "sottoservizio" la voce "diritti di istruttoria" e in "voce di costo" "ricerche di archivio - una sola pratica"

L’ufficio provvederà a contattare il tecnico incaricato per concordare un appuntamento per la visione delle pratiche specificate oppure per la consultazione degli elenchi ed il perfezionamento della richiesta.