Sportello On-line Pratiche edilizie

SPORTELLO ON-LINE delle PRATICHE EDILIZIE

Si comunica che a partire dal giorno 15.02.2010 è attivo il nuovo portale CPortal Archivio informatizzato pratiche edilizie collegato al programma di gestione delle pratiche edilizie in uso da alcuni anni al Servizio Urbanistica Edilizia, che consente ai cittadini ed ai professionisti di visualizzare lo stato di avanzamento dell'iter amministrativo della propria pratica (autorizzazione denuncia di inizio attività permesso di costruire, ecc.), e più in generale degli archivi comunali (dal 1980 ad oggi).

Al servizio possono accedere sia i singoli cittadini sia i professionisti con le seguenti precisazioni:

- ogni cittadino può visualizzare solo i dati essenziali di tutte le pratiche edilizie;

- i professionisti, previa registrazione sul portale possono invece visualizzare tutte le pratiche nella quali risultano quali soggetti operatori (progettisti e/o direttore dei lavori).

ACCESSO AL SERVIZIO

L'accesso al servizio pu essere effettuato in due modalità:

Modalità Cittadino: per accedere in modalità Cittadino non è richiesta alcuna formalità pertanto sufficiente cliccare sul banner [Cportal - Archivio informatizzato pratiche edilizie] riportato a lato oppure sul seguente link http://www.cportal.it/CportalNew/Home.aspx?CodCat=B293;

Modalità Professionista: per accedere in modalità Professionista è necessario registrarsi nel Portale Cportal con le seguenti modalità: cliccare sul banner CPortal Archivio informatizzato pratiche edilizie riportato a lato oppure sul seguente link http://www.cportal.it/CportalNew/Home.aspx?CodCat=B293 quindi cliccare sul link "Registrazione".

Una volta compilati i diversi campi di registrazione (alcuni dei quali obbligatori e indicati con *), cliccando sul tasto "Registra" verrà effettuata una richiesta di registrazione al portale e verrà inviata una mail di conferma registrazione all'indirizzo mail specificato (NB - prima di iniziare le operazioni di registrazione richiedere telefonicamente o a mezzo e-mail il "codice di attivazione" richiesto nell'ultima riga).

Una volta confermata la registrazione sarà possibile autenticarsi al portale inserendo login (coincidente all'indirizzo mail) e la password inserita in sede di registrazione.

E' possibile modificare la propria registrazione in qualsiasi momento cliccando sull'immagine di modifica utente che compare nella barra principale, quando si effettua l'autenticazione al portale. E' possibile modificare i dati anagrafici e nel caso modificare la propria password.

Nel caso si fosse dimenticata la password è possibile recuperarla cliccando sul link "Password dimenticata", inserendo il proprio indirizzo mail e cliccando il bottone "Invia".

L'accesso in modalità Cittadino consente di visualizzare solo alcune informazioni, mentre in modalità Professionista è possibile accedere a tutte le informazioni attinenti alla pratica ovvero alle pratiche collegate.

CONSULTAZIONE

Dalla schermata principale è necessario cliccare su Pratiche edilizie quindi possibile:

1. aprire direttamente una pratica esistente (conoscendo il numero e lanno della pratica)

oppure

2. ricercare una o più pratiche di interesse tramite una serie di criteri, riempiendo alcuni campi di ricerca pratica (ad esempio: Nome e cognome del richiedente - codice fiscale del richiedente - tipo di provvedimento - data di presentazione, numero e anno della pratica foglio e mappale numero e anno del provvedimento).

Per aprire una pratica esistente: inserire nel campo Numero e nel campo Anno rispettivamente il numero e lanno della pratica quindi cliccare su Apri.

Per ricercare una o più pratiche: cliccare su Cerca pratica, compilare alcuni campi di ricerca pratica (ad esempio: Nome e cognome del richiedente - codice fiscale del richiedente - tipo di provvedimento - data di presentazione, numero e anno della pratica foglio e mappale numero e anno del provvedimento) e quindi cliccare Cerca; si apriranno quindi una o più pagine con le pratiche contenenti i dati inseriti nei campi di ricerca. La pratica edilizia di interesse può essere visualizzata cliccando sul numero della pratica (N./ANNO-0).

In entrambi i casi la finestra che si visualizzera conterrà un riepilogo delle informazioni inerenti la pratica edilizia. Dall'interno della pratica edilizia è possibile navigare aprendo le pratiche collegate.

Per chiarimenti e precisazioni in merito alla registrazione e/o all'accesso al portale potrà essere contattato direttamente l'ufficio tecnico comunale al n. 0524 -931705.