SETT. 05 - Rassegna Musicale "MEDIOEVO E ... OLTRE"

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La XII edizione della rassegna Medioevo e oltre 2005 , prevista dal 2 settembre fino al 26 dicembre, consiste in dieci appuntamenti musicali nei luoghi storici della Provincia di Parma, in compagnia di gruppi o solisti di musica antica.

enbsp;enbsp;enbsp; enbsp;enbsp;enbsp;La rassegna stata organizzata dall'associazione bussetana Amici di Verdi , che si avvalsa della enbsp;direzione artistica di Alessandra Mordaccienbsp; con la collaborazione di Fabrizio Cassi.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Lorganizzazione ha ottenuto il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e il patrocinio e la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici e paesaggistici di Parma e Piacenza, Provincia, Comunita Montana Est e Archeoclub Vicus Petiatus. Hanno aderito inoltre i Comuni di Neviano Arduini, Lesignano Bagni, San Secondo, Langhirano, Roccabianca, Busseto, Fidenza e Tizzano. enbsp;

IL CALENDARIO

enbsp;enbsp; 18 SETTEMBRE alle 18.00
Pieve di San Genesio, a San Secondo: Laetare felix civitas.
enbsp;enbsp; Dalla monodia alla polifonia , interpretato dalla Schola Gregoriana di Venezia.

enbsp;enbsp; 24 SETTEMBRE alle 18.30
Castello di Torrechiara: Fortuna Desperata , ispirato alla Dea Fortuna, con l'Ensemble Calliope di Bologna.

enbsp;enbsp; 25 SETTEMBRE alle 18.30
Castello di Roccabianca: Baldano 1600. Musiche popolari per danza del secolo XVII con l'Ensemble Salon de Musique.

enbsp;enbsp; 1 OTTOBRE alle 17.30
Palazzo del Monte di Pieta a Busseto: Su dodici corde , concerto del Duo di chitarre Dadomo Torricella.

enbsp;enbsp; 7 OTTOBRE alle 20.45
Cattedrale di Fidenza: Chansons a la Vierge. LaMadonna nella musica francese tra XII e XIII secolo con l'Ensemble Oktoechos.

enbsp;enbsp; 23 OTTOBRE alle 17.30
Salone di Casa Barezzi a Busseto: Chiaroscuro. Dal Rinascimento al Barocco Italo Iberico con il norvegese Rolf Lislevand,

enbsp;enbsp; 25 NOVEMBRE alle 20.45
Chiesa Collegiata di Busseto: ricordo della nascita di Tarquinio Merula con Merula e dintorni , concerto per organo e voce con il mezzosoprano Alessandra Vavasori e con Fabrizio Cassi e Dino Rizzo allo storico organo Serassi del 1838.

enbsp;enbsp; 4 DICEMBRE alle 17.30
al Salone di Casa Barezzi di Busseto: La Istoria de Purim.
enbsp;enbsp; Musica e cultura ebraica nell'Italia rinascimentale , con l'Ensemble Lucidarium ( Svizzera).

enbsp;enbsp; 26 DICEMBRE alle 17.30
Chiesa Parrocchiale di Tizzano: Stella quam videtis. Racconti e musiche sacre per il Santo Natale con l'Ensemble PerIncantamento in una rielaborazione dei Vangeli apocrifi con antichi canti natalizi e musiche pastorali.

LINGRESSO E LIBERO A TUTTI I CONCERTI.

Per informazioni: Amici di Verdi - tel. 0524 931117

oppure rassegna@torrechiara.itenbsp; - tel. 338 6310900