Pubblica assistenza "Croce Bianca"





enbsp;

Sede:enbsp; via Leoncavallo 12enbsp; 43011enbsp; Busseto PR

Finalita:enbsp; prestare soccorso nei casi demergenza e trasportare gli infermi bisognosi di cure. In caso di calamita o di manifestazioni cittadine si attiva insieme al Gruppo di Protezione Civile.

Lattivita viene svolta con i seguenti mezzi: unauto per le visite domiciliari della Guardia Medica di presidio, tre ambulanze per i viaggi oncologici e ordinari, due ambulanze attrezzate per il pronto intervento e un fuoristrada con carrello equipaggiato per calamita e interventi della Protezione Civile.

Recapito telefonico: 0524 91000

Fax : 0524 931505

Indirizzo e-mail: info@crocebiancabusseto.it

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La storia della Croce Bianca comincia nel 1970, grazie allidea pionieristica di qualche volontario. Allinizio la finalita era solo il trasporto infermi a cui progressivamente si aggiunto anche il soccorso, gli interventi demergenza e una miriade di iniziative che testimoniano quanto questa associazione sia parte della vita della collettivita.

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp; Oltre alla formazione continua per i militi, ad opera di un gruppo interno allAssociazione, la Pubblica esercita una funzione importante nelleducazione alla solidarieta che svolge nelle scuole.

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il servizio di soccorso da luglio 2003 centralizzato. Si chiama la centrale operativa del 118 che in base alle informazioni ricevute attivera dalla sede della PA di Busseto i mezzi di emergenza pi idonei, coordinando tutte le fasi dellintervento.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La tessera soci della Pubblica Assistenza costa 30 euro e da diritto ai trasporti e alle visite.

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La pi grande associazione di volontariato bussetana, nonostante sia sostenuta da circa 3000 soci, pu contare in realta solo su 120 volontari e non bastano. Quello che viene richiesto davvero poco: 12 turni lanno e svolti nel periodo pi congeniale al volontario che pu anche scegliere, dopo aver frequentato un corso di formazione di primo soccorso, il ruolo che pi gli si addice tra centralinista, soccorritore e autista.

enbsp;enbsp;enbsp; Nel vecchio rustico recuperato circa una decina danni fa si trova anche la Guardia medica, ma anche un luogo di ritrovo in cui ci si pu divertire, discutere, venire a trovare amici in turno.