Presidenti di seggio e scrutatori

I seggienbsp; elettorali del Comune di Busseto sono costituiti, in occasione di ogni elezione, da un Presidente, un segretario (nominato dal Presidente) e da tre/quattro scrutatori.
PRESIDENTE DI SEGGIO
Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere liscrizione nellAlbo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno.
I requisiti indispensabili per tale iscrizione sono: cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici; eta non superiore ai 70 anni; titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
SCRUTATORE
Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere liscrizione dellAlbo degli Scrutatori entro il 30 novembre di ciascun anno.
I requisiti indispensabili per effettuare tale iscrizione sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e il possesso del titolo di studio della scuola dellobbligo.
CHI E ESCLUSO
Sono esclusi dalla funzione di Presidente o di scrutatore di seggio elettorale diverse categorie e precisamente:
- i dipendenti dei Ministeri dellInterno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate, in attivita di servizio;
- i medici AUSL incaricati delle funzioni gia di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
COME ISCRIVERSI
La richiesta di iscrizione agli Albi, redatta in carta libera completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti, deve essere presentata oppure spedita entro il termine indicato allufficio elettorale del Comune di Busseto.
LA NOMINA
In occasione di ciascuna elezione, la Corte dAppello di Bologna, su indicazione del Sindaco, nomina i Presidenti di seggio.
Per la nomina degli scrutatori, la legge n. 270/2005, come modificata dalla legge n. 22/2006, ha cambiato le modalita di designazione. Gli scrutatori infatti non sono pi nominati mediante sorteggio ma vengono designati dalla nuova Commissione Elettorale comunale tra tutti gli iscritti allAlbo degli scrutatori.
Presidenti e scrutatori ricevono la comunicazione della nomina tramite notifica al proprio domicilio.