Ordinanza condotta cani

La Polizia Municipale invita calorosamente tutti i cittadini proprietari di cani al rispetto dell'Ordinanza del Sindaco n. 65/02 nella quale si rammenta il comportamento corretto per la detenzione di animali da affezione, in particolare i cani, oltre che la condotta da seguire nei luoghi pubblici.

Con questo provvedimento ci si appella al senso di civiltà dei proprietari dei cani ed al rispetto altrui nel rispetto degli spazi comuni.

I cani devono circolare assicurati con idoneo guinzaglio. La conduzione di cani senza guinzaglio comporta una sanzione di € 50,00.

L'Amministrazione Comunale ha creato nel capoluogo alcune gradevoli aree di sgambettamento, ampie e recintate, dove i cani possono circolare liberamente, pur sotto la sorveglianza del conduttore.

E' vietato insudiciare le aree pubbliche con gli escrementi prodotti da cani, che eventualmente devono essere immediatamente raccolti. La mancata raccolta degli escrementi comporta una sanzione di euro 50,00.

Al fine di coadiuvare i cittadini in questa semplice ed igienica operazione, che denota peraltro senso civico e rispetto dell'ambiente e dei luoghi pubblici, il Comune ha installato alcuni distributori di palette igieniche monouso.

Inserendo una moneta di soli 50 cent. di Euro, verrà erogata una confezione contenente una paletta, un raccoglitore e un sacchetto di plastica, da utilizzare per la raccolta della deiezione del nostro cane in modo del tutto igienico e pulito.

I primi distributori sono stati collocati in Viale Pallavicino, Viale Affò, Via Mozart e Piazza Marconi.