marzo 07 - NUOVI SPORT PER I RAGAZZI

MINIRUGBY

enbsp;enbsp; Su iniziativa del consigliere delegato allo sport Luca Concari, iniziato a Busseto a fine marzo un corso di minirugby, a cura della "Junior Rugby School" (Rugby Noceto).

enbsp;enbsp; Il corso si rivolge a bambini e bambine tre i sette e i nove anni e si concludera a maggio.

enbsp;enbsp; Il rugby uno sport altamente formativo ed educativo per il corpo e la mente - afferma Concari - fondato su regole precise e sul rispetto dei compagni, dellavversario, dellarbitro. Richiede tanto lavoro fisico insieme a doti di organizzazione, affiatamento, coesione, dedizione e sostegno del gruppo. Da evidenziare prosegue - che non si tratta di football amerieshy;cano, che non vi sono pericoli di alcun genere per i ragazzi e che il corso gratuito. La speranza quella di allestire una squadra, in grado di partecipare ai vari concentramenti, entro settembre.

enbsp;enbsp; enbsp;Le lezioni si tengono al vecchio stadio comunale di Busseto il mercoled dalle alle circa con allenatori abilitati dalla Federazione italiana rugby che spiegheranno gratuitamente ai ragazzi le basi del gioco, i quali possono partecipare anche solo per provare lemozione di questo sport o per vederlo praeshy;ticare.

enbsp;enbsp; Gli interessati possono presentarsi direttamente al cameshy;po da gioco il mercoled negli orari stabiliti. I bambini che in seguito decidessero di proseguire saranno gratuitamente tesserati dalla Federazione con in pi la relativa assicurazione sportiva.

CRICKET

enbsp;enbsp; Il Comune di Busseto, in collaborazione con lIstituto Comprensivo e lAmministrazione Provinciale, ha promosso il Progetto cricket integrazione e sport.

enbsp;enbsp; Il progetto prevede due fasi - ha detto il consigliere delegato allo sport Luca Concari - . Nel primo periodo tutti i ragazzi delle scuole medie potranno praticare il kwick criceshy;ket, unattivita propedeutica del cricket vero e proprio, che si svoleshy;gera in palestra per imparare le regole e cominciare a giocare. Nella seconda fase la pratica sara allaperto e potra partecipare, oltre ai ragazeshy;zi dellistituto comprensivo, chiunque voglia provare questo sport.

enbsp;enbsp; Lobiettivo del progetto spiega il consigliere Concari - di fare conoscere ai ragazzi dellistituto uno sport diverso da quelli generalmente praticati a Busseto, anche se lidea nata dalla considerazione che molti studenti di origine indiana vivono nel territorio e conoscono molto bene questo sport.

enbsp;enbsp; Il progetto ha pertanto unampia valenza socio-educativa, oltre al valore socializzante dellattivita motoria permette ai ragazzi di Busseto di avvicinarsi ad un nuovo sport e ai ragazzi indiani di praticare il loro sport nazionale, favorendo cos lintegrazione sociale attraverso lattivita sportiva.