Liberiamo l'aria

enbsp;

Liberiamo l'Aria, incentivi per la trasformazione a metano e gpl di autovetture e motoveicoli

incentivi a persone fisiche e giuridiche residenti nei comuni aderenti all'iniziativa per la trasformazione a GPL e gas metano delle autovetture alimentate a benzina immatricolate pre-Euro, Euro 1, Euro 2,enbsp; Euro 3 e dei motoveicoli;

enbsp;

Dal 15 maggio 2006 diventatoenbsp;operativo il Protocollo d'Intesa siglatoenbsp;da Provincia di Parma, associazioni degli installatori (CNA, APLA, GIA), associazioni dei distributori (Consorzio ECOGAS, ASSOGASLIQUIDI, FEDERMETANO) e ben 14 Comuni della Provincia di Parma, tra i quali anche il Comune di Busseto, per la trasformazione a GPL e gas metano degli autoveicolienbsp;enbsp;alimentati a benzina.

Detto accordo, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 191 in data 14/12/2006 e successive modifiche prevede la possibilita di erogare un contributo alle persone fisiche ed alle persone giuridiche residenti e aventi sede nei Comuni che hanno sottoscritto laccordo che trasformeranno a GPL o a gas metano presso unofficina aderente alliniziativa il proprio veicolo alimentato a benzina appartenente alle seguenti tipologie: autoveicoli immatricolati pre-Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3, motoveicoli.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 163 in data 15/10/2010 lAmministrazione Comunale, in conformita alle deliberazioni della Giunta Regionale n. 219/2006 e n. 2259/2008 ha provvedutoenbsp; ad integrare i criteri per la concessione dei contributi per la trasformazioneenbsp; dei veicoli da benzine a gas metano e GPL:

-enbsp;enbsp;enbsp; aumentando da Euro 350,00 ad Euro 400,00 il contributo relativo alla trasformazione dei veicoli pre-Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3 immatricolati prima del 2006;

-enbsp;enbsp;enbsp; ammettendo a contributo anche i veicoli trasformati a metano o GPL con collaudo a partire dal 15/07/2010, che non abbiano usufruito di altri incentivi statali, con data di prima immatricolazione a partire dal 1 gennaio 2006, fissando limporto del contributo in Euro 650,00;

enbsp;

Beneficiari:

Le persone fisiche e persone giuridiche, residenti/aventi sede nel Comune di Busseto proprietarie di:

-enbsp;enbsp;enbsp; auto immatricolateenbsp;pre-Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3;

-enbsp;enbsp;enbsp; motoveicoli di qualsiasi anno di immatricolazione;

che trasformeranno a gas metano o GPL la propria autovettura, immatricolata PRE EURO,enbsp; EURO 1,enbsp;EURO 2, EURO 3,enbsp;oenbsp;il proprio motoveicolo, di qualsiasi anno di immatricolazione, presso una delle officine aderenti all'iniziativa.

enbsp;

Ammontare del contributo:

Limporto del contributo comunale per la trasformazione dell'impianto di alimentazione della propria auto e della propria moto risulta:

contributo per la trasformazione di autoveicoli (immatricolati prima del 2006

Euro

400,00

contributo per la trasformazione di autoveicoli (con data di prima immatricolazione dal 1 gennaio 2006 con collaudo a partire dal 15/07/2010 enbsp;enbsp;enbsp;

Euro

650,00

contributo per la trasformazione di motoveicoli:enbsp;enbsp;enbsp;

Euro

250,00

enbsp;

Cosa fare:

Rivolgersienbsp; direttamente ad una delle officine aderenti all'iniziativa.

Compilare un'autocertificazione che dimostri il possesso dei requisiti previsti:

-enbsp;enbsp;enbsp; persone fisiche: residenza nel Comune di Busseto, veicolo ammissibile, assenza di altri contributi pubblici;

-enbsp;enbsp;enbsp; persone giuridiche: sede nel Comune di Busseto, veicolo ammissibile, assenza di altri contributi pubblici, esclusione attivita trasporto in conto terzi e rispetto regole comunitarie per incentivi pubblici.

Linstallatore, ai fini del riconoscimento del contributo, dovra accertare prima dellinstallazione dellimpianto di alimentazione a GPL o gas metano la disponibilita residua del contributo tramite il sistema informatico di prenotazione gestito dal Consorzio Ecogas; ai fini del riconoscimento del contributo fara quindi fede la data di prenotazione ed il successivo collaudo con esito positivo, da parte della Motorizzazione civile, della trasformazione a GPL o a gas metano.

Linstallatore fornira successivamente al Consorzio Ecogas la documentazione completa nei modi e nei termini definiti nel modulo di adesione alliniziativa al fine di:

-enbsp;enbsp;enbsp;permettere laggiornamento del sistema di prenotazione e della quota residua di contributo disponibile;

-enbsp;enbsp;enbsp;ottenere il rimborso del contributo anticipato al cliente;

-enbsp;enbsp;enbsp;consentire il successivo invio al domicilio del cliente degli ulteriori benefits offerti dalle associazioni.

enbsp;

Come si liquida il contributo:

Il contributo sara detratto direttamente in fattura dallinstallatore aderente alliniziativa che avra seguito la procedura di prenotazione dellincentivo prevista dallallegato 1 al Protocollo di Intesa; sostanzialmente anticipera il contributo al beneficiario detraendo il relativo importo dalla fattura relativa allintervento.

enbsp;

Termine per laccesso al contributo:

La Regione Emilia

Romagna con deliberazione della Giunta Regionale n. 219 del 27/02/2006 e n. 381 del 20/03/2007 ha provveduto alla ripartizione e alla concessione delle risorse a favore dei comuni che hanno aderito allAccordo per la qualita dellaria Anno 2005-2006 per la trasformazione degli autoveicoli privati a gas metano e gpl, assegnando al Comune di Busseto la somma di Euro 11.427,00.

La Regione Emilia Romagna con successive deliberazioni della Giunta Regionale n. 218 del 25/02/2008. modificata ed integrata con deliberazione n. 2259 del 22/12/2008, ha provveduto alla ripartizione delle risorse relative anni 2007 assegnando al Comune di Busseto lulteriore somma di Euro 13.500,00, subordinando la concessione dellulteriore somma alla presentazione della rendicontazione da parte del Comune dellavvenuto allimpegno di spesa relativamente al 90% delle risorse assegnate per lanno 2006; con deliberazione n. 2259 del 22/12/2008 la Giunta Regionale ha altres prorogato a tutto il 31/12/2009, il termine gia fissato al 31/12/2008 dalla precedente deliberazione n. 218 del 25/02/2008, per la gestione da parte dei Comuni assegnatari delle risorse regionali relative allanno 2006.

Il termine quindi per usufruire dei benefici previsti per la trasformazione degli autoveicoli privati a gas metano e gpl e dei motocicli scade il 31 dicembre 2010 relativamente alle risorse disponibili sullanno 2006, mentre quelle relative allanno 2007 saranno disponibili solo ad avvenuto impegno di almeno il 90% delle risorse assegnate relativamente allanno 2006.

enbsp;

Ulteriori informazioni:

Per ulteriori informazioni in merito alle modalita di accesso ai contributi previsti per la trasformazione a GPL e gas metano delle autovetture alimentate a benzina immatricolate pre-Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3 e dei motoveicoli gli interessati possono rivolgersi allUfficio Ambiente del Comune durante lorario di apertura al pubblico degli uffici comunali, oppure cliccando sui link riportati nella presente pagina Web.

enbsp;

enbsp;