La Carta d'Identità Elettronica è disponibile su tutti gli smartphone

cos'è e a cosa serve

 

La Carta d'Identità Elettronica è finalmente disponibile su tutti i dispositivi mobile. Dopo essere sbarcata su Android, infatti, il servizio è adesso disponibile anche su iOS ed è quindi presente su tutti gli smartphone delle ultime generazioni. A dare la notizia è stato l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, che nella sezione news ha scritto che "da oggi con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) è possibile accedere ai servizi online anche da smartphone con sistema operativo iOS".

Come inserire la Carta d'Identità Elettronica sullo smartphone

Per inserire la propria Carta d'Identità Elettronica sullo smartphone servono tre elementi:

una Carta d'Identità di ultima generazione

il PIN da 8 cifre, di cui 4 consegnate alla richiesta della carta e 4 ricevute con la carta

l'app CieID installata sullo smartphone [Download: iOS - Android]

L'applicazione funziona in maniera ottimale su tutti gli smartphone dotati di interfaccia NFC e, completata l'operazione, accedendo tramite browser Chrome sul dispositivo al servizio d'interesse potrò essere effettuata facilmente l'autenticazione attraverso la Carta d'Identità Elettronica.

A cosa serve CieID e su quali dispositivi può essere utilizzata

L'operazione di autenticazione può essere effettuata attraverso il tasto "Entra con CIE", presente su tutti i servizi abilitati: premendo sul tasto si verrà dirottati su CieID, che chiederà l'inserimento della seconda parte del PIN e l'accostamento della carta al dispositivo mobile. L'app, quindi, si configura come alternativa per l'accesso ai servizi della PA, e non solo, come ad esempio attraverso PosteID o SPID. L'unico requisito è la disponibilità di un modulo NFC abilitato sullo smartphone.

Su Android, quindi, è necessario possedere uno smartphone con NFC e Android 6.0 o successivi, mentre su iOS tutti gli iPhone da iPhone 7 in poi sono compatibili. Li elenchiamo di seguito: iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max e iPhone SE 2020. In ogni caso è necessario aver installato iOS 13 per il funzionamento del nuovo servizio CieID.