Il resto della settimana con Peppe Servillo

Il resto della settimana

con Peppe Servillo voce

Cristiano Califano chitarra

“Il resto della settimana” rimanda al tempo trascorso in un piccolo bar dei Quartieri Spagnoli a Napoli prima e dopo l’appuntamento con la partita degli azzurri, dove una varietà di persone dà il “la” per commentare, senza barriere di censo, i fatti calcistici e non della settimana, svelando di sé non solo la propria natura di tifosi, ma anche quella umana tout court.

Quando tutti si raccolgono intorno ad un pallone, le differenze sociali sbiadiscono fino a scomparire, tra una sfogliatella, un fritto fumante e l’ultimo pettegolezzo, con il sottofondo di un chiacchiericcio diffuso che rappresenta molto la città. È una storia dedicata al calcio, quello in cui la passione si trasforma in “malattia”, ma è anche una storia dedicata a Napoli, al sentimento di una città intera per la sua squadra  per tutti i campioni che l’hanno attraversata.

Il resto della settimana è quello che intercorre fra due partite, quello dove il tempo sembra essersi fermato, dove non si può fare altro che ricordare l’ultima o predire la prossima partita. La scrittura ironica, appassionata e multiforme di De Giovanni prende forma con la voce intensa di Peppe Servillo, che prende per mano lo spettatore e lo accompagna attraverso gli odori, tra i tavolini di questo luogo di ritrovo e le viuzze piene di vita, passioni, paure dei suoi abitanti, e ci introduce all’umore e alla storia di una città meravigliosa, che resta da sempre un vero e proprio “Teatro all’aperto”.

Sabato 25 febbraio 2023, ore 21 al Teatro Verdi di Busseto

Peppe Servillo legge La presa di Torino, un racconto di Maurizio de Giovanni tratto dal libro Il resto della settimana accompagnato da Cristiano Califano per l’esecuzione di alcune canzoni… sportive. Un film in versi, un esilarante viaggio, una trasferta da sogno verso un’insperata vittoria del Napoli (che culminerà con la conquista del suo primo scudetto) di un eterogeneo manipolo di tifosi “malati” di tifo calcistico, accecato da una passione sfrenata e sfacciata, il tutto contornato da orde di uomini che si agitano nello stadio e non solo. Un ambiente osservato con ironia, acume ed amore e con un occhio rivolto più alle gradinate che al campo di gioco con personaggi che sembrerebbero inventati ma che nella realtà esistono veramente. Uno spaccato del calcio a 360 gradi ma anche uno spaccato della vita

Informazioni di biglietteria

Abbonamenti, biglietti e informazioni presso:

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Piazza Giuseppe Verdi, 10 – 43011 Busseto (PR)

Tel +39.0524.92487 - Email info@bussetolive.com - Web www.bussetolive.com

Orari biglietteria:

Da martedì a domenica 9,30/13,00 – 14,30/17,30

Nei giorni di spettacolo l’apertura si protrae sino all’inizio della rappresentazione.

Prezzi

Biglietti Platea € 20 | Palco € 15 | Loggione € 10