Il nuovo piano commerciale

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il Consiglio Comunale di Busseto, nella seduta del 12 aprile 2006, ha approvato il Progetto di valorizzazione commerciale dellarea urbana di Busseto, a completamento degli strumenti di programmazione e di sviluppo urbanistico (PSC e POC) approvati nel corso del mandato.enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Si tratta di un piano di programmazione commerciale del territorio per lo sviluppo urbanistico ed economico del paese.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il piano comprende:

Attivita commerciali per vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentarienbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; E stata individuata unarea a ridosso della zona artigianale a nord di Busseto, verso Polesine, in cuienbsp; potrebbe sorgere un supermercato (nel piano provinciale infatti prevista una struttura commerciale fino a mt. 1.500), mentre nelle altre aree a vocazione commerciale di Busseto (gia presenti nel tessuto urbano) potranno essere rilasciate licenze commerciali fino ad un massimo di 800 mt. secondo la normativa regionale.

Attivita relativa alla somministrazione di alimenti e bevande ( bar e ristoranti)

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; E stata enbsp;attuataenbsp; una divisioneenbsp; del territorio in tre zone:

-enbsp; zona del centro storico (in cui non previsto il rilascio di nuove licenze rispetto a quelle gia esistenti);

-enbsp; zona ricompressa nellanello della tangenziale in cui si prevedono tre nuove licenze per somministrazioneenbsp; di alimenti e bevande e altre quattro nuove licenze destinate ad aree benenbsp; individuate: zona parco sportivo, due aree adiacenti al tratto tangenziale Ongina e larea dove potrebbe sorgere il nuovo supermercato ;

-enbsp; zona comprendente tutte le aree frazionali in cui si prevedono cinque nuove licenze commerciali dienbsp; somministrazioni alimenti e bevande.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Questo in unottica di sviluppo delleconomia legata allenogastronomia del territorio in generale.

Rilancio del centro storico

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Lultima parte del piano riguarda unipotesi di valorizzazione del centro storico, per far fronte alla crisi degli esercizi commerciali lontani dai parcheggi.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Si prevede la costituzione di un Consorzio, o comunque di un organismo partecipato dallEnte pubblico e dai privati, cui spettera il compito di studiare politiche di incentivazione del commercio nel centro storico.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; LAmministrazione comunale promotrice del Consorzio investira delle risorse o con contributienbsp; e finanziamenti regionali o con la rinuncia a certe imposte.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il progetto, redatto dallArch. Luca Menci partendo dallanalisi del tessuto urbano dal punto di vista commerciale, stante la complessita ed i molteplici interessi da coniugare, ha visto la concertazione delle Associazioni di categoria interessate.