GEN. 06 - IN ARRIVO IL "BONUS BEBE'"

COS' IL BONUS BEB

E' un assegno di 1.000,00 euro previsto dalla legge finanziaria 2006 (Legge n. 266/2005, articolo 1, commi 331, 332, 333).

A CHI SPETTA

A ogni figlio nato o adottato nel 2005.
A ogni secondo o successivo figlio nato nel 2006.
A ogni figlio adottato nel 2006.

DOVE VIENE INVIATA LA COMUNICAZIONE

All'indirizzo di residenza del figlio, cos come risulta al Sistema informativo della fiscalita (Anagrafe Tributaria).

COME VIENE INVIATA LA COMUNICAZIONE

Per posta prioritaria.

QUANDO VIENE INVIATA LA COMUNICAZIONE

Ai nati nel 2005 a partire dalla fine di gennaio.

Ai nati nel 2006 (secondi o successivi figli) la comunicazione verra inviata successivamente, non appena concluse le necessarie operazioni di controllo con le anagrafi comunali.

COSA CONTIENE LA COMUNICAZIONE

La lettera che riporta l'indicazione dell'ufficio postale presso cui possibile riscuotere la somma e del periodo (dal giorno x al giorno y) utile per la riscossione.

Il modello di autocertificazione da presentare, debitamente compilato, all'atto della riscossione all'ufficio postale.

DOVE RISCUOTERE L'ASSEGNO

All'ufficio postale indicato nella lettera.

QUANDO RISCUOTERE L'ASSEGNO

Entro il periodo indicato nella lettera.

Per i nati nel 2005, oggetto del primo invio della comunicazione, il periodo di riscossione dal 15 febbraio al 29 aprile.

Trascorso il periodo utile per la riscossione, l'interessato dovra recarsi presso la Direzione provinciale del Ministero dell'economia e delle finanze competente per territorio (l'elenco delle Direzioni provinciali disponibile sul sito internet del Ministero dell'economia e delle finanze all'indirizzo www.mef.gov.it/dag).

CHI PU RISCUOTERE L'ASSEGNO

Chi esercita la potesta genitoriale sul figlio (generalmente un genitore).

Per poter riscuotere il bonus occorre:

essere cittadino italiano o della Comunita europea;

essere residente in Italia;

appartenere ad un nucleo familiare con un reddito complessivo non superiore a 50.000,00 euro.

Il nucleo familiare e il reddito complessivo si riferiscono all'anno d'imposta 2004, per i figli nati o adottati nel 2005, all'anno d'imposta 2005 per i figli nati o adottati nel 2006.

Per nucleo familiare si intende quello costituito dai familiari fiscalmente a carico nonch dal coniuge, anche se non a carico.

QUALI DOCUMENTI DEVE PRESENTARE IL SOGGETTO CHE ESERCITA LA POTEST GENITORIALE

il modello di autocertificazione, debitamente compilato e sottoscritto;

un proprio valido documento d'identita;

la propria Tessera sanitaria o il tesserino di codice fiscale;

la Tessera sanitaria o il tesserino di codice fiscale del figlio.

In alternativa, per i documenti di cui al punto 3. e 4., si pu presentare il sostitutivo cartaceo del codice fiscale rilasciato dagli uffici dell'Agenzia delle entrate.

COM' FATTA L'AUTOCERTIFICAZIONE

Il modulo costituito da tre sezioni, che riportano rispettivamente:

i dati identificativi di chi riscuote;

i dati identificativi del figlio;

i codici fiscali degli altri componenti il nucleo familiare (il codice fiscale di chi riscuote e quello del figlio non vanno riportati in questa sezione).

Il modulo riporta gia prestampati i dati identificativi del figlio titolare dell'assegno.

Il soggetto che riscuote deve compilare la prima sezione del modulo, contenente i propri dati identificativi, e l'ultima sezione, contenente i codici fiscali dei componenti il proprio nucleo familiare.

Qualora il modulo sia stato compilato in maniera erronea, ovvero risulti danneggiato, pu essere utilizzato un modulo in bianco scaricabile qui a lato. Il modulo valido solo per i figli nati o adottati nel 2005. Successivamente verra reso disponibile il modulo per i figli nati o adottati nel 2006.

Il modulo va compilato in tutte le sezioni e deve riportare, in testa, il numero della comunicazione ed il numero di frazionario contenuti nella lettera ricevuta.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800.863.223.