Festival Toscanini 2023 nel cortile della Rocca Municipale

16 luglio 2023 ore 19:00 e ore 21:00

Festival Toscanini 2023: Omer Meir Wellber e la “NEXT” a Busseto sulle orme di Arturo Toscanini

Doppio appuntamento domenica 16 luglio alle 19 e alle 21 con l’incontro con il Direttore musicale del Festival e il concerto de La Toscanini Next

Il Festival Toscanini 2023 fa tappa a Busseto, città-simbolo della musica, con un doppio appuntamento domenica 16 luglio nel cortile della Rocca Pallavicino dove il Direttore musicale del Festival Omer Meir Wellber sarà protagonista alle ore 19 di un dialogo-intervista con Mauro Balestrazzi. Collaboratore di Classic Voice, appassionato e studioso del Mestro, Balestrazzi è autore, tra gli altri, di due libri a lui dedicati: Toscanini secondo me (2005) e La tournée del secolo. Toscanini e la straordinaria nascita dell'Orchestra della Scala (2020).

L’incontro con Wellber, artista poliedrico e dalla spiccata personalità, sarà l’occasione per rileggere la figura di Toscanini alla luce della sua straordinaria presenza a Busseto nel 1913 quando, per il centenario della nascita di Giuseppe Verdi, organizzò un vero e proprio Festival in cui diresse La Traviata e Falstaff, opera che mise in programma anche nel 1926, per i 25 anni della morte del compositore.

È noto che Toscanini in una sua riflessione in merito alle opere e agli autori più amati – esplicitando ancora una volta la sua passione per Wagner e Verdi – a proposito di quest’ultimo sottolineò “l’efficace e sicura forza del dramma musicale. Quando dirigo Falstaff a Busseto penso alla possibilità di fare una Bayreuth verdiana sul modello del Festspielhaus wagneriano”.

A seguire, alle ore 21, sempre nel cortile della Rocca Pallavicino, avrà luogo il concerto de La Toscanini NEXT; in programma musiche di Verdi, Piovani, Bacalov, Rota, Morricone, Piritore e Marcello.

Entrambi gli eventi, realizzati grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Busseto, sono a ingresso libero e gratuito.

Sarà attivo il servizio bar.

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA PARTECIPAZIONE: