Festa della Musica

21 giugno 2023
 
Dalla sua nascita Festa della Musica si propone di offrire un palcoscenico per far conoscere, condividere ed apprezzare la straordinaria vitalità della diversità del mondo musicale. Contemporaneamente promuove il rispetto del territorio e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Un progetto musicale che si ripete ogni 21 giugno - quando cade il solstizio d’destate - da quasi trenta anni. Ad oggi viene celebrata in più di 120 nazioni in tutto il mondo. La manifestazione è aperta a tutti coloro che desiderano partecipare, non è a scopo di lucro, pertanto l’iscrizione è gratuita.   

Il progetto che riguarda i Teatri è nato, con l'intento di far conoscere un patrimonio culturale unico, in parte ancora sconosciuto a molti. Da qui è nato un confronto interessante riguardo le problematiche che spesso soffocano i Teatri - riflessioni concrete sulla sopravvivenza, il recupero e la sostenibilità, in particolare dei teatri medi. Per questo si formerà un tavolo di lavoro dove potranno partecipare tutti i Teatri interessati.
 
La Rassegna Festa della Musica è giunta quest’anno alla sua 29esima edizione. È un traguardo importante che conferma la vitalità di un progetto che fa della condivisione nel segno della Musica d’Arte il suo primo punto di forza.

Grazie alla collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il main sponsor Rai, si è creata una stretta sinergia che ha attivato con diversi partners, che annualmente rinnovano la propria adesione, progetti e idee.  

Anche Busseto partecipa, in questo 2023 alla Festa della Musica. Scopri tutte le info: https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php 

Il Teatro Verdi di Busseto organizza una visita speciale guidata al Teatro alle ore 17.00 del 21 giugno 2023 

L'associazione bandistica Giuseppe Verdi, con il Patrocinio del Comune di Busseto, organizza il 25 giugno alle ore 21:00 un concerto in Piazza Verdi dell'Insubria Wind Orchestra diretta dal M° Sandro Satanassi.