Civiche Benemerenze 2013

Cerimonia di conferimento delle Civiche Benemerenze

24 marzo 2013 - Fede, musica, scienza e sociale: Busseto premia le sue eccellenze

Nella suggestiva cornice del teatro Verdi di Busseto si è tenuta la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze Città di Busseto .

A presiederla, il sindaco Maria Giovanna Gambazza affiancata dal'lintero Consiglio comunale.

In seguito alle numerose segnalazioni pervenute dalla cittadinanza sono stati premiati il parroco monsignor Stefano Bolzoni; l'ingegnere aerospaziale e docente del Politecnico di Milano Umberto Ghezzi; il basso-baritono Luca Pisaroni (impegnato in tour, il premio stato ritirato dai genitori); l'associazione Auser (benemerenza ritirata dal presidente provinciale Corrado Rossi e dalla coordinatrice locale Beatrice Delindati) ed il monastero di Santa Maria degli Angeli (guidato da padre Pedro Martinez). Benemerenza, alla memoria, anche per il partigiano Bando, Remo Costa, recentemente scomparso (il premio è stato ritirato dal figlio).

Encomio di riconoscimento andato al giovane Alberto Michelazzi per la sua brillantissima carriera negli States.
A monsignor Bolzoni la benemerenza andata per: Parroco di Busseto dal 1970, illuminato Pastore della Chiesa locale, convinto assertore e propugnatore di un corretto, fecondo rapporto tra le due anime della città che stanno alla base del vivere di ogni consesso civico, ha saputo da sempre instaurare rapporti di intensa, fruttuosa collaborazione con gli amministratori che si sono succeduti, quale scelta di sicura e solida ricchezza per la convivenza tra le parti. La benemerenza in questo anno acquista una valenza particolare, come significativo attestato pubblico nella ricorrenza dei 50 anni della sua ordinazione sacerdotale.
A Ghezzi: Professore ordinario del Dipartimento di energia del Politecnico di Milano dove si formato, Decano del corso di Laurea in Ingegneria aerospaziale, con un rapido e luminoso percorso professionale nel campo degli studi scientifici, ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni e partecipazioni come relatore, organizzatore di convegni e congressi in ogni parte del mondo. Nel corso della carriera ha sempre scelto di continuare a risiedere nella nostra città per rimanere vicino alle sue radici autentiche.
A Luca Pisaroni: Riconosciuto internazionalmente per la sua bella voce di basso-baritono, prezioso dono naturale, nonchè per la sua intelligente qualità interpretativa favorita anche dalla importante prestanza scenica, da alcuni anni tra gli artisti più amati e apprezzati dalla critica. Ha scoperto la sua vocazione artistica a Busseto frequentando manifestazioni dell'associazione Amici di Verdi fin dall'adolescenza, quando assisteva rapito alle lezioni dell'accademia del maestro Bergonzi. Fiero Bussetano, come si dichiara pubblicamente dopo gli esordi a Salisburgo, sta calcando i più importanti palcoscenici lirici di Europa e America con rilevanti riconoscimenti. La benemerenza vuole essere un segno del nostro affettuoso apprezzamento ed uno stimolo alla costanza per i giovani della nostra comunità.
L'Auser, con i suoi numerosi volontari è stata premiata per le numerose attività.
Al convento di Santa Maria degli Angeli, ed ai missionari Identes, è stato riconosciuto l'impegno nel tessuto religioso e sociale, con le attività della Casa del Pellegrino, del doposcuola, dell'associazione Aiuto minori terzo mondo.

Alla memoria del partigiano Remo Costa, la benemerenza è andata per ricordare l'alta statura dell'uomo, ma anche per ricordare a noi stessi che siamo chiamati a custodire e tramandare una sola Italia, Repubblica democratica fondata sul lavoro in cui i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge.

L'encomio

Per la prima volta è stato istituito un encomio, andato al 29enne Alberto Michelazzi per i brillanti risultati universitari e l'esperienza alla Merrill Lynch di New York, alla Bank of America e soprattutto a Wall Street.

Il concerto

La serata si è chiusa con un applauditissimo concerto della Sankt Annae Youth Sympjony Orchestra di Copenaghen, diretta dai maestri Frederik Stovring Olsen e da Roberto Bonati.