Carta d'Identita

Carta d'identita

Validita

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; da 0 a 3 anni (non compiuti) validita 3 anni

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; da 3 anni a 18 anni (non compiuti) validita 5 anni

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; dai 18 anni e oltre validita 10 annienbsp;
enbsp;

D.L. 9-2-2012 n. 5, art. 7 - I documenti di identita e di riconoscimento ...sono rilasciati o rinnovati con validita fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo

enbsp;

Proroga validita (D.L. 112/2008 convertito in legge il 06/08/2008)Le carte di identita emesse dal 26/06/2003 al 25/06/2008 hanno riportato come data di scadenza quella quinquennale; pertanto necessario apporre un timbro di proroga per prolungare la scadenza di altri 5 anni.

Per lo scopo, il documento (modello cartaceo) dovra essere presentato pressoenbsp;l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, anche a mezzo di altra persona.

Non occorrono fotografie e l'operazione gratuita.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti tel. 0524/931724 - 0524/931723.

Espatrio

Le nuove disposizioni prevedono inoltre che, per il minore di anni quattordici, l'uso della carta d'identita ai fini dell'espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato -enbsp; su una dichiarazione rilasciata da chi pu dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorita consolari - il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo affidato, analogamente a quanto previsto per il c.d. lasciapassare ed il passaporto.

Prima della partenza verificare se la carta didentita accettata come documento per lespatrio. Siti ufficiali:enbsp;http://www.viaggiaresicuri.it/enbsp;enbsp; oenbsp;http://www.poliziadistato.it/

enbsp;

Per ottenerla occorrono 3 foto uguali e recenti formato tessera e lesibizione della carta didentita scaduta o di un documento di riconoscimento oppure la presenza di due testimoni idonei (La carta d'identita deve essere rilasciata dopo rigorosi accertamenti sulla identita della persona richiedente, da eseguirsi, ove sia necessario, a mezzo degli organi di polizia. Art. 289 Regolamento T.U.L.P.S.). Per i minorienbsp;occorre la presenza dei genitori, salvo casi particolari.

In caso di smarrimento o di furto della carta didentita ancora in corso di validita, il duplicato viene rilasciato soltanto previa presentazione di copia della denuncia di smarrimento o furto.
enbsp;

Il cittadino straniero deve presentarsi con 3 foto uguali, formato tessera recenti, con il Documento di Soggiorno in corso di validita; la carta didentita rilasciata a cittadini stranieri non mai valida per lespatrio.

Costo: 5,42.

Passaportoenbsp;

Dal 25 novembre 2009enbsp;cambiano alcune regole per il passaporto per i minori.enbsp;Lo stessoenbsp;dovra essere dotato di un passaporto individuale, pertanto non sara pi possibile per il genitore, enbsp;iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto.

Ha validita 10 anni.

Si pu chiedere il rilascio anche direttamente presso la Questura di Parma (0521/2194 ufficio passaporti). La modulistica, con gli ultimi aggiornamenti pu essere scaricata dal sito dellaenbsp;enbsp; http://www.poliziadistato.it/

Si fa presente che per recarsi negli Stati Uniti occorre seguire una procedura particolare consultabile sempre sul sito della Polizia di Stato.

PRENOTAZIONEenbsp;APPUNTAMENTO

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, recependo la Direttiva Generale del Ministro dell'Interno per l'attivita amministrativa e per la gestione relativa all'anno 2010, al fine di agevolare i cittadini interessati al rilascio del passaporto, ha predisposto un sistema organizzativo su base informatica denominato "Agenda Passaporto.

L'applicazione di tale agenda prevede la possibilita che ogni utente prenoti, collegandosi al sito internetenbsp;enbsp;https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ , un appuntamento presso l'Ufficio Passaporti della Questura, inoltrandovi l'istanza, per la produzione della necessaria documentazione a corredo e per la prevista apposizione delle impronte. LAgenda in argomento gestita direttamente dall'Ufficio Passaporti della Questura e permette ai cittadini di registrarsi direttamente via web prenotando l'appuntamento.

Per i cittadini che non hanno la possibilita di utilizzare direttamente lo strumento informatico, stato peraltro previsto che l'appuntamento con l'Ufficio Passaporti della Questura sia fissato tramite le Stazioni dei Carabinieri e tramite gli Uffici Anagrafe dei Comuni. In questo caso, saranno loro a richiedere, on line, la prenotazione dellappuntamento per la presentazione allo sportello dellUfficio Passaporti.