Busseto: cenni storici

Busseto (Bss in dialetto bussetano, Busjj in dialetto parmigiano) un comune italiano di 7.123 abitanti della provincia di Parma, in Emilia-Romagna, antica capitale dello Stato Pallavicino, celebre soprattutto per avere tra le sue frazioni quella di Roncole Verdi che ha dato i natali, nel 1813, al compositore Giuseppe Verdi e in cui visse lo scrittore e giornalista Giovannino Guareschi.La storia di Busseto ha radici molto antiche che risalgono al X secolo. Per circa cinquecento anni Busseto fu la capitale dello Stato Pallavicino. Il 24 marzo 1533 fu proclamata citta dall'imperatore Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;

enbsp;La Rocca Pallavicino prima del restauro avvenuto a meta Ottocento e ai giorni nostri.
La Rocca fu edificata ai tempi di Adalberto Pallavicino, capostipite della famiglia, nell'XI secolo circa; nella prima meta del duecento venne completamente riedificata da Oberto il Grande. La Rocca era circondata da un fossato e un ponte levatoio la collegava alla piazza; nel tempo, per, essa stata distrutta e ricostruita pi volte e ha quindi perso il ponte levatoio e parte delle mura di cinta. Nel 1857 fu ricostruita quasi per intero, in stile neogotico, dall'architetto Pier Luigi Montecchini. Della Rocca originale si conservato il mastio, il torrione principale. Nel cortile dell'edificio murata l'aquila imperiale in pietra dei Pallavicino.La Rocca, al cui interno si trova il Teatro Verdi, ora il palazzo municipale, sede del Comune di Busseto.

Piazza Giuseppe VerdiLa piazza intitolata al Maestro mantiene tutt'oggi l'assetto quattrocentesco a pianta rettangolare ed dominata dal monumento bronzeo dello scultore Luigi Secchi, del 1913, raffigurante il "Cigno di Busseto" che veglia sul paese, quietamente seduto su di uno scranno. Dalla piazza possibile ammirare importanti edifici tra cui la Rocca Pallavicino, la Chiesa Collegiata di San Bartolomeo Ap., casa Barezzi e altre costruzioni dai caratteristici portici.