ASSEGNO DI CURA

enbsp;enbsp; L'assegno di cura un sostegno economico a favore delle famiglie che assistono in casa propria un anziano non autosufficiente ed concesso in alternativa all'inserimento stabile in strutture residenziali.

CHI SONO I DESTINATARI

-enbsp; le famiglie che mantengono l'anziano, certificato non autosufficiente, nel proprio ambiente e gli garantiscono prestazioni socio-assistenziali di rilievo sanitario;

-enbsp; l'anziano stesso quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;

-enbsp; altri soggetti che con l'anziano intrattengono consolidati e verificabili rapporti di "cura", anche se non legati da vincoli familiari;
-enbsp; l'amministratore di sostegno.

REQUISITI RICHIESTI
enbsp;enbsp;
Ai fini della concessione dell'assegno di cura, il nucleo familiare di riferimento costituito dal solo anziano beneficiario delle cure; si considera pertanto la situazione economica e patrimoniale del solo anziano estratta da quella del nucleo familiare di riferimento.

enbsp;enbsp; Per usufruire dell'assegno di cura l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) dell'anziano non dovra essere superiore ad enbsp;21.796,00 a decorrere dall 1/1/2009 (riferimento ai redditi 2008).

ENTIT DEL CONTRIBUTO

enbsp;enbsp; Lassegno viene concesso alla famiglia per un periodo di tempo determinato, al fine di garantire la realizzazione del Progetto Assistenziale Individualizzato predisposto per lanziano dallAssistente Sociale e dallUnita di Valutazione Geriatria (UVG), in collaborazione con il medico di base e concordato con la famiglia.
enbsp;enbsp;
L'importo del contributo previsto in relazione alla gravita della condizione di non autosufficienza dell'anziano ed alle sue necessita assistenziali.

Dall1/3/2009 i nuovi assegni hanno i seguenti importi giornalieri:

- enbsp;22,00 euro livello A (elevato);
- enbsp;17,00 euro livello B (alto);
- enbsp;13,00 euro livello C (medio).

Se l'anziano non autosufficiente titolare di indennita di accompagnamento o indennita analoga, erogata dall'INPS, dall'INAIL o da altri, il contributo economico alla famiglia ridotto dalla data di concessione dello stesso, rispettivamente a:
-enbsp;enbsp; 7,75 euro per il livello A ;
-enbsp;enbsp; 5,17 euro per il livello B .

enbsp;enbsp; Inoltre nellottica di consolidare il processo di regolarizzazione delle assistenti familiari che risultino in possesso dei necessari requisiti, viene concesso un contributo aggiuntivo di 160 euro/mese, previa verifica di due requisiti indispensabili:

1. regolare contratto di lavoro con la badante;
2. condizione economico patrimoniale con Isee estratto non superiore a 10.000 euro.enbsp;

enbsp;enbsp; Per informazioni e per presentare la domanda di assegno di cura rivolgersi all Assistente Sociale del Comune di Busseto tel. e fax 0524/931728 (riceve su appuntamento) sociale@comune.busseto.pr.it .