ASSEGNI DI DOMICILIARITA' PER ANZIANI E DISABILI

enbsp;enbsp; Si tratta di unassegno temporaneo concesso alle famiglie che si avvalgono di assistenti familiari (badanti) regolarizzate per la cura a domicilio di anziani non autosufficienti o adulti disabili.

enbsp;enbsp; LAssessorato ai Servizi Sociali del Comune di Busseto intende infatti promuovere la cultura della domiciliarita, intesa come possibilita per le persone non autosufficienti di continuare a vivere nella propria abitazione, con garanzia di assistenza non solo attraverso i servizi tradizionali ma anche riconoscendo il lavoro di cura svolto dalle assistenti familiari private di cui le famiglie, in molti casi, si avvalgono.

CHI PUO RICHIEDERLO

enbsp;enbsp; Gli anziani non autosufficienti o adulti con disabilita certificata, residenti nel Comune di Busseto, che vengono assistiti al proprio domicilio da assistenti familiari private (c.d. badanti).

enbsp;enbsp; L'Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) dell'anziano o del disabile non dovra essere superiore a enbsp; 21.000,00 annui.

enbsp;enbsp; Il nucleo familiare di riferimento, costituito dal solo anziano o disabile beneficiario delle cure. Si considera pertanto la situazione economica e patrimoniale del solo anziano/disabile estratta da quella del nucleo familiare di riferimento, cos come previsto dall'art. 3, commaenbsp; 2 del D.Lgs. n. 109/1998 e successive modifiche ed integrazioni.

IMPORTO DELLASSEGNO

enbsp;enbsp; L'entita del contributo mensile varia da 400,00 ad 600,00, viene erogato fino ad un massimo di 12 mesi ed stabilito in relazione alle condizioni economiche del nucleo rapportate alle spese assistenziali richieste e alla gravita della condizione di non autosufficienza dell'anziano o del disabile.

enbsp;enbsp; Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda di assegno, occorre rivolgersi allAssistente Sociale del Comune di Busseto tel. e fax 0524 / 931728 sociale@comune.busseto.pr.it