Parterre de rois al Teatro Verdi

FINALE DEL

59° CONCORSO INTERNAZIONALE

VOCI VERDIANE CITTÀ DI BUSSETO

Paolo Gavazzeni presenta la serata che vedrà protagonisti i candidati finalisti, accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini

diretta da Matteo Beltrami, che si esibiranno di fronte alla giuria presieduta da Orlin Anastassov e composta da autorevoli rappresentanti delle diverse istituzioni sedi del concorso.

Tra gli ospiti speciali, Fiorenza Cossotto, che racconterà della sua carriera e degli incontri professionali con Maria Callas e Renata Tebaldi

Concerto dei Finalisti

Busseto, cortile di Villa Pallavicino,

venerdì 15 settembre 2023, ore 20.30

Concerto dei Vincitori

Casa Natale Verdi, Roncole Verdi,

sabato 16 settembre 2023, ore 20.30

Biglietti (€ 5) in vendita presso IAT Bussetoe a Parma presso la biglietteria de La Toscanini

Il 59° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, indetto dal Comune di Busseto in onore e memoria di Carlo Bergonzi, presieduto da Stefano Nevicati, Sindaco di Busseto, e diretto da Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione Arturo Toscanini entra nelle sue fasi cruciali, mentre in questi giorni, completata la prova eliminatoria, si susseguono la prova Semifinale, e la Finale Stage condotta dal regista Roberto Catalano.

Il Concorso, organizzato dalla Fondazione Arturo Toscanini e dal Teatro Regio di Parma, con il sostegno della Camera di Commercio di Parma, culminerà nel cortile delle ex Scuderie di Villa Pallavicino a Busseto (con ingresso da Via Ziliani) con il Concerto dei Finalisti, aperto al pubblico, venerdì 15 settembre 2023, alle ore 20.30, che vedrà protagonisti i candidati ammessi alla finale, accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Matteo Beltrami.

La giuria presieduta dal basso Orlin Anastassov e composta dai rappresentanti delle diverse sedi del concorso: Alberto Triola, Sopvrintendente e Direttore artistico della Fondazione Arturo Toscanini, Alessio Vlad, Consulente artistico della Fondazione Teatro Regio di Parma, Vera Petrova, deputy manager dell’Opera di Sofia, Augusto Techera, Direttore artistico del Teatro Colón di Buenos Aires, Jesús Iglesias Noriega, Direttore artistico del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, Alessandro Galoppini, responsabile Compagnie di Canto del Teatro alla Scala di Milano, e dal Sindaco di Busseto Stefano Nevicati, Presidente Onorario del Concorso, decreterà i vincitori, assegnando ai primi tre classificati il 1° Premio di 8.000 euro; il 2° Premio di 5.000 euro, il 3° Premio di 3.000 euro. Nel corso della serata sarà inoltre assegnato il Premio Accademia Boris Christoff consegnato da Orlin Anastassov.

Nel corso del Concerto dei Finalisti, alla Giuria si aggiungerà una Commissione speciale presieduta da Fulvio Macciardi (Sovrintendente Teatro Comunale di Bologna) e composta da Cristina Ferrari (Direttrice Teatro Municipale di Piacenza), Alessandro di Gloria (Responsabile programmazione Teatro Massimo di Palermo), Corinne Baroni (Direttrice Fondazione Teatro Coccia di Novara), Jacopo Brusa (Direttore artistico Festival Illica e Teatro Fraschini di Pavia), che potrà premiare con singole scritture artistiche qualunque candidato finalista, indipendentemente dalla classifica finale. Le scritture assegnate verranno annunciate al pubblico durante la premiazione.

Il Concerto dei Finalisti sarà presentato da Paolo Gavazzeni e tra gli ospiti speciali, degna di particolare nota la partecipazione straordinaria di Fiorenza Cossotto, mezzosoprano di fama internazionale, lontana da occasioni pubbliche da oltre un decennio, che racconterà della sua carriera, e in particolare degli incontri professionali con Maria Callas e Renata Tebaldi. Salirà sul palco anche Speranza Scappucci, affermata pianista e direttore d’orchestra.

Numerosi Sovrintendenti e Direttori artistici dei più prestigiosi teatri italiani e stranieri saranno presenti. Tra loro Luciano Messi del Teatro Regio di Parma, Cecilia Gasdia dell’Arena di Verona.

I primi tre classificati saranno protagonisti del Concerto dei Vincitori sabato 16 settembre 2023, ore 20.30 davanti alla Casa Natale del Maestro a Roncole Verdi.

I vincitori, i semifinalisti e i finalisti potranno essere inoltre impegnati nelle produzioni operistiche, nei concerti o in altre manifestazioni programmate all’interno delle stagioni della Fondazione Arturo Toscanini, del Teatro Regio di Parma e nell’attività artistica programmata dal Comune di Busseto.

Selezionati tra 275 domande pervenute da tutti e cinque i continenti, i 123 candidati, provenienti da 28 diversi Paesi, sono stati scelti in seguito alle audizioni che si sono svolte secondo le due modalità previste dal regolamento: nel corso delle audizioni dal vivo presso le sedi del Concorso in Italia e all’estero (Volskoper Vienna, Sofia Opera and Ballet, Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, Batumi State Music Centre, Fondazione Arturo Toscanini e Teatro Regio di Parma, Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, Teatro Massimo di Palermo) sono stati selezionati 38 candidati che hanno accesso diretto alla fase semifinale; sono invece 85 i candidati selezionati tramite audizione video, che hanno preso parte parte alla fase eliminatoria.

BIGLIETTERIA

Biglietti per il Concerto dei finalisti e per il Concerto dei Vincitori (€ 5,00) sono in vendita presso IAT Busseto (0524/92487, info@bussetolive.com, da martedì a domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30) e presso la biglietteria della Fondazione Toscanini a Parma (0521/391339, biglietteria@latoscanini.it, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 - giovedì dalle 15 alle 18). Biglietti online: www.biglietterialatoscanini.it.