5/6/05 - LA COSTITUZIONE AI DICIOTTENNI

enbsp;Dott. Giancarlo Caselli
Procuratore Generale della Procura della Repubblica
di Torino

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il magistrato che per anni ha combattuto il terrorismo rosso prima e la mafia poi e che oggi guida la Procura generale di Torino, e il gesuita che ha sfidato Cosa nostra a Palermo e che oggi dirige la rivista Aggiornamenti sociali , sono stati gli ospiti d'onore al teatro G. Verdi di Busseto alla cerimonia di consegna della Costituzione ai ragazzi che hanno appena varcato la soglia della maggiore eta.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Consegnare la Costituzione - ha spiegato Caselli -enbsp;significa innanzitutto riflettere su come nata: da tanti sacrifici, morti, sangue, dalle vittime delle stragi nazifasciste e della guerra di Liberazione. La Costituzione come recupero di liberta, dignita e onore per il nostro Paese. La Costituzione - ha aggiunto -enbsp;contiene una serie di barriere contro il ripetersi delle barbarie del passato, e nello stesso tempo un insieme di valori e di percorsi concretamente tracciati, per crescere meglio, tutti quanti insieme . Qualcosa che secondo il magistrato va protetto e custodito.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Non si tratta solo di una cerimonia - diceenbsp;padre Sorgeenbsp;- ma di un gesto importante perch diventando adulti questi ragazzi dovranno difendere la Carta repubblicana dagli stravolgimenti. enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La Costituzione traccia il modello di societa che ci siamo dati liberamente dopo la seconda guerra mondiale e dopo la caduta del fascismo. I primi 11 articoli enbsp;contengono i valori fondamentali, patrimonio del nostro popolo, su cui poggiano le istituzioni democratiche la nostra casa comune, di cui parlano le altre parti della Costituzione.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Dare la Costituzione ai diciottenni un impegno, una missione. Divenendo maggiorenni, i nostri ragazzi sono ormai cittadini a tutti gli effetti, con diritti e doveri nuovi. Tra questi, c' anche quello di farsi garanti della Costituzione. I cittadini l'hanno voluta, i cittadini la devono difendere.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; La Costituzione, per padre Sorge, deve rappresentare un baluardo rispetto a ogni rischio di deviazione. Non dimentichiamo - ha detto - che la Costituzione non solo un insieme di norme, ma qualcosa di vivo, una bussola che ci deve guidare verso il futuro, la casa comune degli italiani, sorretta da quattro principi fondamentali: il primato della persona umana, la solidarieta, la sussidiarieta e l'uguaglianza .

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Estratto dalla Gazzetta di Parma 5/6 giugno 2005

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Ecco i nomi dei ragazzi bussetani che hanno ricevuto la Costituzione: Meyem Lemrozi, Rajaa Lahniche, Debora Strippoli, Vanessa Contini, Federico Testa, Veronica Malvisi, Michela Maradini, Manoj Lal, Antonio Fontanelli, Giovanni Petrone, Anna Gaibazzi, Fatma Ahmed, Francesco Mozzanica, Marzia Nero, Alice Testa, Elena Baderna, Luca Leggieri, Raffaele Cusumano, Paolo Michelazzi, Laura Pomati, Michele Maffini, Georgiana Camelia Hotar, Silvia Mariachiara Tanzi, Alessandro Pisaroni, Filippo Carlo Carrara, Elisa Canrossi, Chiara Pagani, Roberto Bocelli, Alice Rampini, Gianluca Bussandri, Jessica Banzola, Alice Mezzadri, Gurminder Singh, Martina Bergonzi, Riccardo Bonini, Ricardo Catelli, Fortunato Martino, Sarah Tigani, Nicola Contardi, Alessandra D'Assaro Mirabella, Giulia Ferrari, Mattia Leggieri, Manuel Lorenzo Yoahrli, Thomas Martino, Simone Scaglioni, Nicola Toscani, Elisa Cavalca, Simone Ruozzi, Andrea Carideo, Caterina Bucca, Antonio Malandrino, Zhibo Ji, Mirko Baldi, Filippo Burla, Vittorio Chiozza, Marco Rastelli, Mirko Manini, Carmine Guzzi, Lorenza Maestri, Barbara Seletti, Monica Seletti, Alessandra Colombi, Monica Frati.