51 Concorso Voci Verdiane

51 Concorso Internazionale Voci Verdiane Citta di Busseto

Edizione del Bicentenario Verdiano(1- 7 luglio 2013)

Al via le iscrizioni. Termine ultimo marted 16 aprileLa novita: questanno preselezione obbligatoria dei candidati (24,25,26 aprile)

Appuntamento di spicco nellambito del Bicentenario Verdiano, tanto da essere espressamente citato nella legge ad hoc per le celebrazioni nazionali, il Concorso Internazionale Voci Verdiane Citta di Busseto giunge questanno alla 51 edizione fregiandosi, come sempre, dellAlto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il Concorso, unica competizione al mondo dedicata alla scoperta di nuove voci per il repertorio verdiano, si svolgera a Busseto dall1 al 7 luglio. Promosso e organizzato dal Comune di Busseto, il Concorso presieduto dal sindaco Maria Giovanna Gambazza. Presidente onorario a vita il grande tenore Carlo Bergonzi, autentico mito per linterpretazione dellopera verdiana; presidente di giuria il celebre Leo Nucci, artista di riferimento per i pi importanti ruoli verdiani nella corda di baritono.enbsp;

Le iscrizioni alla 51 edizione del Concorso sono gia aperte da alcuni giorni. Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria entro e non oltre marted 16 aprile 2013.

Questanno, infatti, c una novita: i candidati potranno accedere al Concorso, che si terra come detto nel mese di luglio, solo dopo aver superato la fase di preselezione obbligatoria in programma al Teatro Verdi di Busseto dal 24 al 26 aprile.

Un pool di esperti, nel corso della preselezione, valutera la prova dei candidati. Membri del pool, guidato da Leo Nucci, saranno: Cristina Ferrari, direttore artistico del Concorso nonch della Fondazione Teatri di Piacenza; il giornalista Vittorio Testa, autore e conduttore del programma televisivo Loggione del Tg5; Fabrizio Cassi, direttore dorchestra e delegato alle attivita musicali del Comune di Busseto; Giorgio Gualerzi e Giancarlo Landini, critici musicali rispettivamente del settimanale Famiglia Cristiana e del mensile LOpera. Per quanto riguarda invece la giuria del Concorso che si insediera a luglio, i nomi verranno resi noti una volta terminate le preselezioni.

Il bando del 51 Concorso Internazionale Voci Verdiane Citta di Busseto scaricabile, in versione bilingue italiana e inglese, qui a lato oltre che sul sito web del Concorso. Anche le iscrizioni possono avvenire on-line.

Ledizione 2013 del Concorso si svolge in collaborazione con il Ministero per i beni e le attivita culturali, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma, con il sostegno di Fondazione Cariparma. Media partner Gazzetta di Parma.

Info: www.vociverdiane.com. Segreteria: tel. (0039) 0524 931735, 931711. Fax (0039) 0524 931741.enbsp;