31/3/05 - CONFERIMENTO DELLE CIVICHE BENEMERENZE

Gioved 31 marzo 2005 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare

ha avuto luogo la cerimonia di conferimento della benemerenza civica Citta di Busseto 2005, un importante riconoscimento per tre persone che si sono distinte per attività o iniziative legate a Busseto.

L'Amministrazione Comunale, infatti, come previsto dal regolamento sotto riportato, ha provveduto insieme ai capigruppo consiliari, alla valutazione dei numerosi meritevoli di ricevere l'onorificenza.

Queste le Civiche Benemerenze assegnate:

DON TARCISIO BOLZONI

Dal Concilio Vaticano II di generazione in generazione ha educato il coro e con il coro tutti i cittadini ad elevare cuore e spirito, ha riconosciuto tra di noi talenti. 
Ha incoraggiato la loro vocazione e formazione, donando così a noi e al mondo musicisti come Beppe Cantarelli, i fratelli Colombari, Fabrizio Cassi, Dino Rizzo.
Cura con passione e competenza il patrimonio artistico della nostra Collegiata e ci ha abituato a ritrovare in esso le nostre radici e i valori comuni dell'ecclesia e della civitas.

GIANFRANCO STEFANINI

Nell'amore della sua Bassa e nella passione per il suo Verdi, primo cittadino per quasi due lustri, da sempre gran signore della lirica, ha saputo promuovere con dedizione e cordiale munificenza cultura e impegno civico, lavoro e attività sportiva nella città di Busseto.
Questa oggi più ricca e più illustre per la fondazione del Concorso di Voci Verdiane e per la donazione preziosa della Collezione Musicale, opere che il Cavalier Stefanini ha voluto comporre per portare Busseto al modo e il mondo a Busseto.

SANDRO BOSELLI

Il Carnevale di Busseto vive da un secolo e continua a vivere per l'amore e la generosità di tante persone umili. Non chiedono nulla: lavorano un anno intero in silenzio, con tenacia, passione, con la speranza di essere ripagati dal sorriso sul volto di bambini, adulti, anziani.
Sandro Boselli da sempre le rappresenta tutte e per tutti rappresenta il Carnevale.
Grazie a lui noi sappiamo che Carnevale a Busseto non è solo sfilata di carri e divertimento, ma anche amore delle tradizioni, lavoro umile nell'ombre, fatica e sudore, capacità di aggregazione, fantasia e abilità artigianale, gioia di vivere e un cuore grande, valori autentici della nostra terra.

 


REGOLAMENTO PER L'ASSEGNAZIONE DELLA CIVICA BENEMERENZ

ART. 1
Il Comune di Busseto istituisce la benemerenza civica Città di Busseto.

ART. 2
La benemerenza destinata a premiare le persone, gli enti e le associazioni che nell'ambito comunale si siano particolarmente distinte nel campo del lavoro, dell'arte, dello sport, del sociale e del volontariato.
La concessione potrà riguardare anche persone, enti, associazioni non di Busseto che per particolari attività, anche fuori dall'ambito comunale, abbiano portato lustro e notorietà alla città.
In casi particolari la benemerenza può essere conferita alla memoria.

ART. 3
La benemerenza civica assume la seguente forma :
-Documento in pergamena eventualmente accompagnato da omaggio.

ART. 4
La benemerenza civica viene conferita dal Sindaco nel Consiglio comunale solennemente convocato nel giorno del 24 marzo di ogni anno in occasione dell'anniversario della proclamazione a Città di Busseto da parte dell'imperatore Carlo V nell'anno 1533 .

ART. 5
L'attribuzione della benemerenza è deliberata dalla Giunta Municipale di intesa con i capigruppo consiliari.

ART. 6
Le proposte di concessione potranno essere formulate da membri della giunta , del consiglio comunale e da singoli cittadini.
Le indicazioni, corredate dai necessari elementi informativi e dalle motivazioni, dovranno essere depositate presso la segreteria del Comune di Busseto entro il 31 gennaio di ogni anno.

ART 7
Ogni anno verranno attribuiti un numero massimo di tre benemerenze.

ART. 8
La benemerenza verrà consegnata unitamente ad un certificato, sottoscritto dal Sindaco e dal segretario comunale recante un numero progressivo della benemerenza stessa , corrispondente a quello riportato sul registro delle benemerenze, conservato a cura della segreteria del Sindaco.

ART. 9
Incorre nella perdita della benemerenza l'insignito che se ne renda indegno .
Il provvedimento di revoca della relativa concessione adottato dalla giunta municipale su proposta del Sindaco, sentiti i Capigruppo Consiliari.