19/7/07 - NUOVA ROTATORIA TRA BUSSETO E POLESINE

Il 19 luglio 2007 stata inaugurata una nuova rotatoria collocata tra i territori di Busseto e Polesine Parmense, e precisamente allintersezione tra la strada provinciale 588R dei Due Ponti, la strada provinciale 10 di Cremona e la strada comunale per Ongina, in prossimita dellabitato di Vidalenzo.

enbsp;enbsp; Lopera realizzata dalla Provincia di Parma con un finanziamento di 250 mila euro, rientra in una serie di interventi per la messa in sicurezza delle strade del territorio, enbsp;con lobiettivo di ridurre drasticamente il numero di sinistri, dato che in questo punto, prima della rotatoria, si sono registrati dati di incidentalita molto elevati.

enbsp;enbsp; Senza contare che questarea interessata anche dal turismo culturale, enoogastronomico e naturalistico, oltre ad inserirsi in questo ambito la pista ciclabile.

Allinaugurazione sono intervenuti: enbsp;enbsp;
Vincenzo Bernazzoli - Presidente della Provincia di Parma

Paolo Puddu Vicesindaco del Comune di Busseto

Andrea Censi - Sindaco del Comune di Polesine

Davide Maestri Vicesindaco di Polesine - Consigliere Provinciale

Filippo Carraro - Assessore Provinciale alla Viabilita

Ugo Danni - Assessore Provinciale Programmazione e Pianificazione territoriale

Ermes Mari - Dirigente Capo del Servizio Viabilita Provinciale

Manuela Catarsi DallAglio - Funzionario della Sovrintendenza ai beni archeologici dellEmilia-Romagna.

enbsp;enbsp; La fase di progettazione aveva subito un rallentamento perch sono state condotte approfondite indagini archeologiche sullarea.

enbsp;enbsp; Le analisi hanno comportato una spesa aggiuntiva non prevista di 54 mila euro (finanziata per 20mila euro dalla Provincia e per i restanti 34mila dai Comuni di Busseto e Polesine), ma hanno consentito di portare alla luce un importante ritrovamento archeologico: unarea produttiva (fornace), che stata mappata e datata nel periodo compreso tra la seconda meta del XVIII e il XIX secolo.

enbsp;enbsp; Lo scavo stato poi adeguatamente richiuso, per poter preservare lintegrita della struttura rinvenuta e consentire la realizzazione della rotatoria.

Allegato: