17/12/05 - CONCERTO MUSICALE VIENNESE

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;

enbsp;


SABATO 17enbsp;DICEMBREenbsp;- ore 20.00

Casa Barezzi - via Roma - Busseto

berbrettl Ensemble in Concerto
Un viaggio nella civilta musicale viennese
Musiche di Schubert, Brahms e Schnberg

Ingresso gratuito

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; enbsp;Schubert, Brahms e Schnberg : tre ascolti certamente diversi ma intimamente uniti da una comune identita nellevoluzione musicale che si produsse a Vienna in quel luogo in poco meno di un secolo.

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Lultima composizione di Franz Schubert del 1828, il Lied Der Hirt auf dem Felsen dista solo 84 anni dalla stesura del Pierrot Lunaire di Arnold Schnberg, composto nel 1912. Fra le due composizioni il trio per clarinetto, violoncello e pianoforte di Johannes Brahms si colloca come ideale traghettatore dal classico linguaggio della prima scuola di Vienna alla nuova proposta della seconda scuola viennese che ebbe in Schnberg un trascinatore infaticabile.

enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp; Lo berbrettl Ensemble, nato nel 1998 grazie alla messa in scena da parte di Peter Stein del Pierrot schoenberghiano, ha proposto questa composizione alle Wiener Festwochen, al Ravenna Festival, al Bologna Festival, al Teatro Massimo di Palermo, al Festival Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo, alla Ruhrfestspiele di Recklinghausen, alle Festwochen din Gmunden, in Francia, Spagna, Portogallo, Messico ottenendo sempre straordinari successi di pubblico e di critica. Lesecuzione viennese stata salutata dalla critica come uno dei punti pi alti delle Wiener Festwochen.

enbsp;

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa:enbsp; Interconsul S.r.l.enbsp; - Parma

Tel. 0521-282442 / 0521-200368enbsp;enbsp; Fax. 0521-285858 e-mail: ide@interconsul.com

Per il Coordinamento Limes - Comitato Promotore: Annalisa Ganzerli, Limes - Parma

Tel. 338-2690997