11/8/07 - MUSICA NEI CASTELLI DELLE TERRE VERDIANE


MUSICA IN CASTELLO 2007

enbsp;

Dal 1 giugno al 31 agosto 2007, si alza il sipario su 15 grandi eventi serali ad ingresso gratuito in 9 Comuni delle Terre Verdiane, tra concerti di musica classica e lirica di primo piano, raffinati spettacoli di danza interpretati da artisti di spicco del panorama europeo,enbsp; abbinati a luoghi poetici unici: corti di rocche rinascimentali, castelli medievali dallarchitettura scenografica, piazze Dec, suggestivi cortili di palazzi storici, sagrati di Cattedrali e chiese, chiostri di nobili collegi.

enbsp;

La rassegna Musica in Castello, giunta alla quinta edizione, ideata dal maestro Enrico Grignaffini e da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica del maestro Giovanni Lippi, in collaborazione con i 9 Comuni delle Terre Verdiane e il patrocinio di Provincia di Parma, Unione Terre Verdiane, Regione Emilia Romagna.

enbsp;

IL CARTELLONE

enbsp;

A FONTANELLATO nella Corte della Rocca Sanvitale Chopin: Preludi e altro con il geniale pianista Pietro De Maria venerd 1 giugno alle 21.30.

enbsp;

Sempre a FONTANELLATO, i salentini Alla Bua enbsp;con Limamo: la Pizzica del Salento, lenergia e il calore mediterraneo di danze calde e liberatorie, pizzica e taranta enbsp;venerd 8 giugno alle 21.30.

enbsp;

Terza data a FONTANELLATO, con il grande flautista Stefano Bagliano con lAffetti Baroque Ensemble in Invito all'allegrezza: Arie e Danze fra Rinascimento e primo Barocco sabato 16 giugno alle 21.30.

enbsp;

A SAN SECONDO sabato 29 giugno alle 21.30, nel piazzale della Chiesa dellAnnunciata, si alza il sipario sul Junior Balletto di Toscana in Stili con Stile: sequenze destate.

enbsp;

Sabato 30 giugno a FONTANELLATO alle 21.30, evento collaterale nella corte della Rocca Sanvitale, in collaborazione con il Comune di Fidenza, si esibiscono i Solisti della Northern Arizona University (Flagstaff USA) in The Telephone di G. Menotti e La voix humaine di F. Poulenc.

enbsp;

FIDENZA in piazza Duomo presenta venerd 13 luglio alle 21.30 il clarinetto Carlo Failli (clarinetto deccellenza in grandi orchestre, ha suonato sotto la direzione di Zubin Meta, Riccardo Muti, Myung-Whun Chun, Gustav Kuhn) accompagnato al pianoforte da Michelangelo Giaime Gagliano (intensa attivita concertistica collaborando con artisti dellOrchestra del Maggio e con gli attori Paola Gassman, Ugo Pagliai e Michele Placido) in Il clarinetto nel 900. Musiche di Arnold, Rota, Franaix, Foss, Reich, Bernstein.

enbsp;

Evento collaterale alla rassegna, a FONTANELLATO, sara in Rocca alle 21.30 il concerto dellEnsemble Il Diletto Musicale venerd 20 luglio alle 21.30 in Paesaggi barocchi. Musiche di Telemann, Pergolesi, Vivaldi, Bach in collaborazione con lAssessorato alla Cultura del Comune di Fontanellato.

enbsp;

A SALSOMAGGIORE TERME in viale Romagnosi domenica 29 luglio alle 21.30 arriva da Firenze un quartetto deccezione: Fabiana Barbini (pianoforte), Luca Provenzani (violoncello), Amerigo Bernardi (contrabbasso), Michele Morgan Tortelli (percussioni) nel concerto Violoncello Jazz su musiche di Bolling.enbsp; Sono il Jazz Piano Trio quattro orchestrali dellensemble AgimusArte nato dalla fusione tra l'orchestra I solisti di Fiesole e gli strumentisti dell'A.Gi.Mus. di Firenze.

enbsp;

Ritorna venerd 3 agosto alle 21.30 a FONTANELLATO in Rocca la grande danza: MM Company e i primi ballerini dell'Opera di Nizza e dell'Aterballetto nello spettacolo Emergenti coreografi per giovani toiles. Il gesto che si fa parola. Il corpo che, torcendosi a ritmo della musica, si fa interprete di un messaggio eterno: quello della ricchezza e della profondita dellanima umana. Il balletto come arte della comunicazione pronto a riempire gli occhi degli spettatori. Lo spettacolo diretto ed in parte coreografato da Walter Matteini un viaggio nel mondo della danza dove talentuosi coreografi creano per giovani danzatori e famosi primi ballerini.

enbsp;

A SORAGNA nella cornice di Villa Castellina: i suoni e le armonie della lussemburghese Claudia Bombardella sabato 4 agosto alle 21.30 in Leggende, strumenti e voci dei popoli. Lartista da anni impegnata in un intenso lavoro di ricerca nelle musiche delle tradizioni dei popoli nomadi di tutto il mondo. Musicista eclettica, cantante, polistrumentista (sax baritono, fisarmonica, clarinetti, violino, violoncello, steel drum) compone e arrangia.

enbsp;

A POLESINE PARMENSE, domenica 5 agosto, si esibisce alle 21.30 in piazza Balestrieri il Nuovo Quintetto Italiano in Virtuosismi per(di) fiato. Musiche di Haydn, Rossini, Ibert, Gershwin con Andrea Oliva al flauto, Francesco Di Rosa alloboe, Fabrizio Meloni al clarinetto, Claudio Gonella al fagotto, Luca Benucci al corno (i musicisti sono tutti parti soliste nelle principali istituzioni musicali: Teatro alla Scala, Maggio Fiorentino, Santa Cecilia e vincitori di concorsi internazionali. Sono reduci da una lunga tournee in Asia e in Sud America).

enbsp;

A BUSSETO la perfezione esecutiva del Quartetto Elisa pronto a incantare il pubblico, sabato 11 agosto alle 21.30 nel cortile della Rocca municipale, in Operisti italiani in quartetto. Musiche di Boccherini, Bottesini, Verdi. Protagonisti la maestria di Duccio Beluffi e Gabriele Bellu al violino, Fabrizio Merlini alla viola e Giovanni Lippi al violoncello.

enbsp;

A FELINO nel cortile del Castello venerd 17 agosto alle 21.30 la poesia si veste di note e viceversa con un concerto di classe firmato Chantango in grado di abbinare alla canzone francese l'atmosfera dei tanghi argentini con un risultato suggestivo di grande originalita veicolati dalla stupenda voce di Gianluigi Cavaliere. Levento si intitola Bestiario damore. Musiche di Chantango, Ferr, Piazzola.

enbsp;

Ancora a SORAGNA sabato 25 agosto alle 21.30 nel cortile donore della Rocca Meli Lupi ugola doro che fa vibrare la grande lirica firmata dalla mezzosoprano Susanne Kelling solista allOpera di stato di Monaco di Baviera accompagnata al pianoforte da Piero Barbareschi. Il concerto si intitola Anima e cuore. Musiche di Poulenc, Strauss, Gershwin, Porter. La Kelling, attesissima, ha tenuto Recitals liederistici nelle pi importanti citta europee (Parigi, Bruxelles, Monaco, Berlino, Vienna, Roma, Milano etc.) riscuotendo ovunque successi di critica e di pubblico.enbsp; Ha cantato tra gli altri sotto la direzione di Zubin Mehta ed Ivor Bolton. enbsp;

enbsp;

A FONTEVIVO: Arpeggi flautati Musiche di Bach, Rota, Satie, Berthomieu, Zbinden del duo Davide Burani e Giovanni Mareggini venerd 31 agosto nel Chiostro del Collegio dei Nobili.

enbsp;

In caso di pioggia gli spettacoli verranno eseguiti nello stesso giorno in cartellone in luoghi al chiuso.

enbsp;enbsp;

Per informazioni sulla rassegna:

Piccola Orchestra Italiana.

www.piccolaorchestraitaliana.it

tel. 380 3340574

Allegato: