Videosorveglianza

Nuova tecnologia per la sicurezza dei cittadini
e la prevenzione dei reati al patrimonio pubblico

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; E' stata potenziata, a Busseto ed a Roncole Verdi, la videosorveglianza urbana di aree ed edifici scolastici.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Tutto questo rientra in un preciso progetto voluto dall'Amministrazione comunale che ha portato, due anni fa, all'installazione di due telecamere in piazza Verdi ed in piazza Matteotti ( di fronte al grande edificio che ospita le scuole).

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Le telecamere sono passate ora da due ad otto grazie allo sforzo economico messo in campo dal Comune ( per circa 35mila euro) e dalla Regione Emilia Romagna che ha stanziato un contributo di 11mila euro.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Sulla base del progetto realizzato dal locale Distretto di Polizia Municipale le nuove telecamere sono state installate, nei giorni scorsi, in piazza Guareschi a Roncole Verdi, vicino alle scuole elementari sempre di Roncole Verdi, nel nuovo parcheggio della medesima frazione mentre, per quanto riguarda il capoluogo, sono state fissate davanti alla stazione ferroviaria, nella zona della palestra e degli impianti sportivi comunali e davanti all'isola ecologica. E' stata anche posizionata l'apposita segnaletica e tutte le immagini che, 24 ore su 24 vengono registrate, vengono trasmesse in tempo reale nell'ufficio di Polizia municipale.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; In questo modo - ha spiegato il sindaco Luca Laurini - tutte le zona ad alta densita di persone e soprattutto di giovani, sono state coperte. Questo deve servire da deterrente contro eventuali attivita illecite e permette di tenere sotto controllo eventuali movimenti o situazioni pericolose. Tutto stato fatto in linea con le normative che riguardano la tutela della privacy ed stato stilato un apposito regolamento. Ritengo che i cittadini di Busseto, specialmente i genitori dei ragazzi, ora hanno un motivo in pi per essere pi tranquilli. Ogni volta che giunge notizia di qualcosa che non va, il comandante ha la possibilita di verificare. L'accesso ai filmati riservato solamente alle forze dell'ordine e aggiungo che nessuno pu ritenersi danneggiato da una iniziativa come questa che va a beneficio ed a garanzia della sicurezza .

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Le immagini potranno essere di particolare utilita per eventuali attivita investigative da effettuare sul territorio e la speranza che non si verifichino pi episodi che in passato, anche recentemente, hanno turbato la calma e la tranquillita della citta di Verdi.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Occorre anche ricordare che le prime due telecamere installate hanno dato i risultati sperati nel senso che, come ha confermato lo stesso sindaco, in quelle zone non si sono pi verificati atti vandalici o altri problemi che in passato, invece, erano emersi.