Ufficio Sportello Informagiovani

Che cos'è l'Informagiovani?
 

E' il servizio gratuito dedicato a te che sei giovane e vuoi essere al passo con i tempi.
Hai voglia di fare e sei in cerca di idee? 
Non sai come trovare lavoro o quale scuola sia meglio per te? 
Ti piacerebbe andare in vacanza all'estero? 
Vuoi conoscere gli ultimi eventi sul territorio? 
L'Informagiovani può rispondere alle tue domande e collaborare con te per conoscere in tempo reale le ultime news su lavoro, studio, casa, volontariato, turismo, mobilità all'estero e tempo libero.

 

Vieni a trovarci in piazza Verdi di fianco al Teatro!
 

ORARI DI APERTURA
martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00
 

CONTATTI
tel. 0524 91753
e-mail:  informagiovani@comune.busseto.pr.it   


Informagiovani Busseto

 

 ________________________________________________________
 

Intervento dell'Assessore alle Politiche Giovanili Stefano Carosino
 

“Non nascondo la soddisfazione – esordisce l’assessore alle Politiche Giovanili Stefano Carosino – per essere finalmente riusciti a destinare le risorse necessarie all’istituzione del servizio Informagiovani. Spesso si dice che bisogna investire sui giovani perché “saranno i cittadini del futuro”. Questa frase però ha in sé un elemento di ambiguità: sovente infatti non si riconosce che i giovani sono, già da ora, cittadini con sensibilità, bisogni, istanze ben precise alle quali le Amministrazioni pubbliche dovrebbero dare maggiore ascolto.
La scommessa è dunque di puntare sul protagonismo giovanile e sul binomio giovane-risorsa piuttosto che su quello giovane-problema. Di conseguenza, la metodologia d’intervento è caratterizzata da un agire progettuale che parte dai bisogni della persona, un agire fondato sulla relazione.

L’informazione e la consulenza hanno un ruolo più che mai essenziale in questa relazione e nel percorso che i giovani si trovano a compiere verso una vita adulta. Esse favoriscono la crescita umana e professionale, e la partecipazione in seno alla società come cittadini responsabili. 
Attraverso l’istituzione del servizio Informagiovani intendiamo garantire ai giovani ildiritto ad un’informazione completa, comprensibile, affidabile e senza riserve, a proposito di tutte le questioni ed i bisogni che essi esprimono, permettendo loro di compiere le migliori scelte possibili, senza discriminazioni ne influenze ideologiche o di altra natura. 
I seguenti principi guideranno pertanto il servizio Informagiovani: il servizio sarà aperto a tutti i ragazzi, senza eccezioni; l’informazione sarà determinata esclusivamente dalla domanda o dal bisogno espresso dall’utente, con l’esclusione di qualsiasi altro interesse; il trattamento dovrà essere personalizzato, nel rispetto dell’anonimato ed organizzato sulla base della domanda; l’accesso alle informazioni sarà libero e gratuito;l’informazione dovrà essere completa, imparziale, precisa, pratica ed aggiornata; dovrà essere assicurata l’obbiettività delle informazioni anche attraverso la pluralità delle risorse utilizzate. 

L’intento è quello di fornire un supporto valido e aggiornato attraverso banche dati a livello nazionale su ogni settore della vita pubblica: dallo studio al lavoro, dal divertimento al turismo, e raccogliere i bisogni e le sollecitazioni dei giovani al fine di migliorarne la vita sociale nel nostro territorio. Ma l’Informagiovani può e vuole essere anche un punto di riferimento per altre realtà: penso alle attività economiche che offrono posti di lavoro o proposte formative, o alle associazioni culturali, sportive o di volontariato che magari per i più svariati motivi si trovano ad avere difficoltà di ricambio generazionale. L’Informagiovani potrà rappresentare un punto d’incontro privilegiato con la realtà giovanile, per proporsi e far conoscere le proprie attività anche attraverso momenti specifici che potranno essere organizzati in accordo con il Comune ed il gestore del servizio, l’associazione Everelina, che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione”. 
 

L'associazione culturale Everelina
 

La Dott.ssa Rosita Cacciali, referente per l’associazione Everelina, prosegue: “L'Associazione culturale Everelina è nata dalla sfida di alcune giovani che hanno tentato di creare una rete socio-culturale soprattutto nel territorio della bassa. La gestione di biblioteche e di sportelli informagiovani è diventata in questo modo una caratteristica fondamentale per poter ricavare il meglio da realtà locali che spesso hanno un tessuto sociale frammentato in cui, soprattutto il giovane, si trova disorientato e di conseguenza attratto da infinite opportunità alle quali non sa come rispondere. 
Uno sportello informagiovani non è semplicemente un luogo in cui con pazienza vengono raccolte offerte di lavoro, opportunità di studio, offerte per viaggi: uno sportello Informagiovani informa e orienta i ragazzi per una crescita culturale di tutto il paese. Per questo motivo crediamo che il primo nostro compito sia quello di inserirci all'interno del tessuto sociale fungendo da tramite fra le varie realtà, che in una cittadina come Busseto sono numerosissime, lasciando però la scena d'azione ai giovani del paese che devono trovare nell'Informagiovani uno strumento e un aiuto per dare voce alle loro idee e alle loro esigenze. 

“L’invito che rivolgiamo quindi a tutti i cittadini – conclude Carosino - e naturalmente ai giovani in modo particolare, è quello di venire a conoscere il servizio Informagiovani nell’ufficio in piazza Verdi, vicino al Teatro Verdi (a destra sotto il porticato). Sarà l’occasione per approfondire le opportunità offerte dall’istituzione di questo nuovo servizio e per conoscere gli spazi e le attrezzature ad esso dedicate.”

Foto gallery: