SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI

COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E PART-TIME 18 ORE, DI N. 1 POSTO DI “ESECUTORE AMMINISTRATIVO” – CATEGORIA B1, RISERVATO ALLE CATEGORIE PROTETTE DI CUI ALL’ART. 1 DELLA LEGGE N. 68/99, NELL’AMBITO DELLA CONVENZIONE DI PROGRAMMA EX ART. 11 L. 68/99, A COMPUTO DELLA QUOTA D’OBBLIGO.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

In attuazione delle disposizioni del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165, della Legge 12.03.1999, n. 68, del D.P.R. 10.10.2000, n. 333 e del Regolamento Comunale disciplinante il reclutamento del personale dipendente approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 31.01.2002 e successive modifiche ed integrazioni;

In esecuzione della determinazione n.533 del 22.12.2016;

RENDE NOTO

E’ indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, volta all’assunzione, a tempo indeterminato e Part-Time 18 ore, di n. 1 “Esecutore Amministrativo”, categoria “B1”, da assegnare al Settore “Affari Generali” nell’ambito della convenzione di programma per l’inserimento lavorativo di disabili, ex art. 11 della Legge n. 68/99, stipulata tra l’Agenzia Regionale per il lavoro dell’Emilia Romagna e il Comune di Busseto, Prot. n. 14374 del 30 novembre 2016, a copertura della quota d’obbligo. La selezione è riservata alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge n. 68/99 (Disabili).

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento economico lordo, ed ogni altro emolumento di spettanza, previsto per il personale inquadrato nella Categoria “B”, posizione economica B1, dal vigente CCNL del Comparto Regioni-Autonomie Locali.

L’Amministrazione Comunale garantisce il rispetto delle disposizioni in materia di pari opportunità tra uomini e donne, ai sensi della legge n. 125/91 e dell’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione indirizzata all’Ufficio Personale, Piazza Giuseppe Verdi 10, 43011 Busseto (PR), debitamente sottoscritta e redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato, dovrà essere presentata secondo una delle seguenti modalità, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell’avviso di mobilità all’albo pretorio del Comune di

Busseto, e pertanto entro le ore 13 del giorno 20 gennaio 2017

1. mediante posta elettronica certificata proveniente dall’utenza personale del candidato, ai sensi della normativa vigente, inviato all’indirizzo P.E.C. del Comune protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it

2. presentazione diretta all’Ufficio Protocollo – Piazza Giuseppe Verdi 10, Busseto – dalle ore 8,30 alle ore 13,30 dal lunedi al venerdi e dalle 15,00 alle 17,30 i pomeriggi del martedì e giovedì.

3. Raccomandata con avviso di ricevimento. Anche in questo caso, la domanda deve comunque pervenire entro il termine di cui sopra a pena di esclusione.

L’Ente non assume alcuna responsabilità in merito a mail o lettere non pervenute.

Non verranno tenute in considerazione le domande pervenute oltre il termine sopraindicato, anche se risulteranno inviate entro il termine stesso.

Alla domanda il candidato dovrà obbligatoriamente allegare la seguente documentazione:

a) dettagliato curriculum, datato e sottoscritto, con la specificazione del titolo di studio posseduto, dell’esperienza maturata e di ogni altro titolo, idoneità o esperienza ritenuta utile ai fini di una compiuta valutazione della professionalità del candidato;

b) fotocopia documento d’identità in corso di validità;

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla procedura selettiva gli interessati devono, a pena di esclusione, essere in possesso dei seguenti requisiti:

1) Regolare iscrizione, alla data di scadenza del predetto bando di selezione, negli elenchi provinciali di Parma nella categoria dei disabili (art. 8 della Legge n. 68/99);

2) Cittadinanza italiana (sono equiparati gli italiani residenti all’estero) o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

3) Età minima di 18 anni compiuti (non sono previsti limiti massimi di età);

4) Godimento dei diritti civili e politici;

5) Esenzione da condanne penali con pena accessoria dell’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;

6) Non essere stato dispensato, destituito, licenziato o dichiarato decaduto da un impiego presso una P.A.;

7) Regolarità della posizione relativamente agli obblighi militari;

8) Titolo di studio: licenza di scuola media inferiore;

9) Situazione occupazionale di persona priva di lavoro;

10) Avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

I prescritti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La procedura selettiva sarà affidata ad apposita Commissione esaminatrice costituita, ai sensi dell’art. 12 del vigente Ordinamento delle procedure di accesso e dei percorsi interni, da tre componenti e da un segretario.

TIPOLOGIA E CONTENUTO DELLE PROVE D’ESAME

I candidati dovranno sostenere le seguenti prove:

Prova scritta

La prova scritta consiste nella soluzione di quesiti o test a risposta multipla riguardanti le seguenti materie:

1) Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento agli atti e provvedimenti amministrativi ed al procedimento amministrativo;

2) Nozioni di Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento agli organi del Comune;

3) Diritti ed obblighi del pubblico dipendente;

4) Elementi di Informatica.

Prova orale

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti della prova scritta.

La prova si svolgerà in un locale aperto al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione giudicatrice pubblicherà, mediante affissione all’ingresso della sede d’esame, l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati.

Qualora alla data di convocazione il candidato, per gravi e documentati motivi di salute, risulti assente, sarà prevista una seduta di riserva da effettuare non oltre 15 giorni dall’ultima riunione fissata per gli orali.

L’assenza ad una delle prove, senza giustificato motivo, equivarrà a rinuncia alla selezione.

Ai fini dell’espletamento delle prove di esame, i candidati portatori di handicap possono richiedere, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 104/92, l’uso degli ausili occorrenti e dei tempi aggiuntivi eventualmente necessari in relazione allo specifico handicap.

DIARIO DELLE PROVE

Il diario delle prove viene pubblicato, almeno quindici giorni prima della data stabilita, mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, Sezione Bandi di Concorso – Personale, senza ulteriore comunicazione ai candidati interessati.

La pubblicazione delle risultanze delle prove di esame sarà effettuata nelle medesime forme. Tali pubblicazioni assumono valore di notifica, nei confronti di tutti i candidati, agli effetti di legge.

VALUTAZIONE DELLE PROVE D’ESAME

Sono ammessi alla prova orale i candidati che conseguono nella prova scritta la votazione di almeno 21/30. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30 o equivalente. L’accertamento della conoscenza della lingua straniera consiste in un giudizio di idoneità.

La valutazione finale è determinata dalla somma del punteggio conseguito nelle singole prove d’esame.

TITOLI VALUTABILI

I titoli valutabili ai fini della selezione, desumibili da curriculum vitae formativo e professionale da allegare all’istanza di partecipazione, sono i seguenti:

· titoli di studio e culturali ( max punti 3 );

· titoli di servizio in qualità di lavoratore dipendente ( max punti 6);

· titoli vari ( max punti 0,50);

· curriculum professionale (max punti 0,50)

Titoli di studio

- Diploma di scuola media inferiore: punti 1;

- Diploma di maturità: punti 2;

- Diploma di laurea: punti 3.

I punteggi di cui sopra non sono cumulabili, per cui sarà valutato esclusivamente il titolo di studio di livello superiore.

Titoli di servizio

Punti 1,00 per ogni periodo di sei mesi prestato con rapporto di lavoro dipendente subordinato nella Pubblica Amministrazione, a tempo determinato od indeterminato.

Le frazioni minori di sei mesi non vengono conteggiate. Eventuali servizi prestati a tempo parziale saranno valutati secondo il criterio della proporzionalità.

Titoli vari

Saranno valutati i titoli professionali, formativi, culturali e vari posseduti, quali, a titolo meramente esemplificativo, abilitazioni, corsi di formazione, incarichi professionali, diplomi di qualificazione professionale rilasciati da Istituti Statali o formalmente riconosciuti dallo Stato o dalla Regione, diplomi di qualificazione.

Saranno valutati i soli titoli rilevanti ai fini dello svolgimento delle funzioni relative al posto messo a concorso.

GRADUATORIA

Al termine delle operazioni di selezione, la Commissione Giudicatrice provvederà a formare la graduatoria di merito ai sensi della vigente normativa in materia.

La graduatoria di merito è approvata con apposito atto del Responsabile del Settore Servizi Finanziari e Risorse Umane, competente per materia, ed è pubblicata all’Albo Pretorio on-line nonché sul sito istituzionale dell’Ente, Sezione Bandi di Concorso – Personale, nonché nella competente sezione di Amministrazione Trasparente.

ASSUNZIONE IN SERVIZIO

L’Amministrazione procederà alla costituzione del rapporto di lavoro, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di assunzioni negli Enti locali, del concorrente dichiarato vincitore, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con orario di lavoro part-time, come previsto dal vigente CCNL. I candidati dichiarati vincitori saranno assunti in prova. All’atto dell’assunzione in servizio il dipendente è tenuto a comprovare, ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 28.12.2000, n.445, mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni, il possesso dei requisiti previsti per l’ammissione all’impiego. La dichiarazione relativa al requisito della cittadinanza e del godimento dei diritti politici deve riportare l’indicazione del possesso dei requisiti alla data della scadenza del bando. Il Comune di Busseto provvederà ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. 28.12.200, n.445. Qualora dal controllo dovesse emergere la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade da benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera, fermo restando quanto previsto dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000, n.445, in materia di norme penali.

NORMA DI RINVIO

Per quanto non espressamente disciplinato dal presente avviso di selezione, si applicano le norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.

NORME FINALI

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni, i dati personali dei concorrenti saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e saranno conservati presso la sede del Comune di Busseto in archivio cartaceo ed informatico.  Il conferimento e la raccolta dei dati è obbligatoria per l’istruzione del procedimento di selezione e, qualora si tratti di dati sensibili, è effettuata ai sensi della Legge 68/1999 e della Legge 104/1992. Il conferimento dei dati indicati nel bando è obbligatorio e necessario ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione, pena l’esclusione della selezione.

Gli interessati potranno rivolgersi, per ulteriori chiarimenti, all’Ufficio del Personale (0524/931701-931721), nelle ore di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00; il martedì e giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30, o consultare il sito web dell’Ente: www.comune.busseto.pr.it - Sezione Bandi di Concorso – Personale, nonché nella competente sezione di Amministrazione Trasparente dove è disponibile il testo integrale del presente bando ed il modello di domanda di partecipazione.

Busseto,

IL RESPONSABILE

Servizi Finanziari e Risorse Umane

Dott.ssa Elena Stellati

Data di pubblicazione: 

Giovedì 22 Dicembre 2016

Data di scadenza: 

Venerdì 20 Gennaio 2017

Allegato: 

domanda concorso (19.83 KB - pdf)