Agevolazioni per l'acquisto di gasolio e GPL ad uso riscaldamento

-
L'articolo 27, punto 3 della legge 23.12.2000 n. 388 (legge finanziaria 2001) ha esteso il beneficio fiscale sull'acquisto di gasolio e GPL impiegato per riscaldamento, alle zone non metanizzate individuate con apposita deliberazione del Consiglio Comunale.
Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 25 del 28/6/2001 ha pertanto definito i criteri per l'individuazione delle cosiddette zone non metanizzate nelle quali i cittadini hanno diritto all'acquisto di gasolio e GPL a prezzo agevolati.
enbsp;
L'agevolazione varia a seconda del periodo e del tipo di combustibile secondo la tabella sotto riprodotta.









PERIODO

GASOLIO

GPL

Periodo antecedente al 3 ottobre 2000

200 Lire/litro

258 Lire/Kg (134 Lire/litro)

Periodo da 4 ottobre 2000 al 30 giugno 2001

250 Lire/litro

308 Lire/Kg (160 Lire/litro)

enbsp;
Il Consiglio Comunale ha in pratica approvato una cartografia in due tavole del territorio Comunale che individua come zone non metanizzate le aree non urbane esterne ad una fascia di 80 metri dalla pi vicina conduttura gas. Nel contempo ha precisato che la distanza di 80 metri deve misurarsi tra la pi vicina conduttura gas e l'edificio nel quale il combustibile viene utilizzato, ossia lo stabile dove ubicato il generatore di calore.
enbsp;
Cosa occorre fare per avere le agevolazioni:1. verificare sulla carta allegata alla Delibera di Consiglio Comunale se l'edificio per cui si chiede lo sgravio rientra nella fascia considerata non metanizzata, ossia se lo stesso posto a pi di 80 metri dalla pi vicina conduttura gas. La cartografia disponibile presso LUfficio Tecnico Comunale Servizio Acqua e gas Metano.2. compilare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta nella quale si dichiara: a) che la zona in cui ubicato l'impianto termico fa parte della zona climatica "E", ed stata riconosciuta come non metanizzata con delibera del Consiglio Comunale n. 25 del 28/6/2001; b) che il combustibile che si intende ritirare a prezzo scontato verra impiegato esclusivamente presso l'impianto citato come combustibile per riscaldamento. Alla dichiarazione dovra essere allegata la fotocopia integrale (fronte e retro) di un documento di identita.3. consegnare preventivamente la dichiarazione alla ditta fornitrice del combustibile, che provvedera a fornire lo stesso a prezzo agevolato. E' consigliabile che anche il cittadino conservi una copia della documentazione. Il modulo per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta disponibile presso lUfficio Tecnico Comunale Servizio Edilizia - Urbanistica - oppure pu essere scaricato sul file allegato.
enbsp;
Per quanto riguarda le forniture precedenti, pare accertata la retro attivita del beneficio fiscale, e quindi, in applicazione dell'articolo 14, del Testo Unico 504/'95, pu essere richiesto il rimborso all'Ufficio Tecnico di Finanza competente per territorio per i pregressi due anni a partire dalla data della richiesta, che comunque dovra essere presentata non oltre il 30 giugno 2001.
Il rimborso in prima istanza dovra essere richiesto dalla ditta fornitrice del combustibile che poi provvedera, una volta ricevuto, ad accreditarlo al cliente.
enbsp;

Documento: