Terre e rocce da scavo

-

Terre e rocce da scavo


Tutti gli interventi che prevedono la produzione di terre e rocce da scavo sono soggetti alle disposizioni previste nellart. 186 del D.Lgs. 03/04/2006 n. 152 "Norme in materia ambientale" e successive modifiche ed integrazioni, il quale definisce questi prodotti:

  • RIFIUTI: quando non vengono riutilizzati

  • SOTTOPRODOTTI: quando vengono integralmente utilizzati per reinterri, riempimenti, rimodellazioni e rilevati, con le modalita previste dallart. 186

Se la produzione di terre e rocce da scavo avviene nellambito della realizzazione di opere soggette a permesso di costruire o a denuncia di inizio attivita, la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma e le modalita del riutilizzo devono essere dimostrati e verificati nellambito della procedura per il permesso di costruire, o secondo le modalita della denuncia di inizio attivita.

Pertanto, tutte le domande di permesso di costruire e tutte le denunce di inizio attivita devono contenere opportuna dichiarazione come da modello "Dichiarazioni Terre e rocce da scavo" scaricabile a lato.