SUAP ONLINE - Modalita di accesso per le imprese

NUOVO SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE
INFORMAZIONE enbsp;SULLE enbsp;PRIME SCADENZE ED ADEMPIMENTI
A partire dal 29 marzo 2011 entrano in vigore le nuove procedure relative allo Sportello per le Attivita Produttive (ai sensi del enbsp;DPR 160/2010 e L.R. n. 04/2010).
In Provincia di Parma tutti i Comuni hanno fatto domanda di accreditamento al Ministero, candidandosi a gestire, in forma autonoma o associata, lo Sportello Unico Attivita Produttive.
La novita introdotte dal DPR per lo SUAP consiste nel fatto che da tale data le imprese, professionisti, associazioni, agenzie per le imprese (ove munite di procura speciale), dovranno inviare le pratiche in via esclusivamente telematica relativamente ai soli procedimenti definiti di tipo automatizzato dal citato DPR (tutti quelli soggetti a SCIA) e quelli denominati chiusura dei lavori e collaudo, ad esclusione delle domande per il rilascio di certificato di conformita edilizia ed agibilita cos come previsto dallart. 25 del D.P.R. 380/2001.
Il SUAP on line, verificata positivamente la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati, rilascera automaticamente la ricevuta a seguito della quale il richiedente potra avviare immediatamente lintervento o lattivita (successivamente lo SUAP inviera in via telematica la pratica agli enti interessati per lesercizio del controllo dovuto entro i successivi 60 gg.).
MODALITA DI ACCESSO PER LE IMPRESE AL SUAP ON LINE
Per accedere al SUAP on line di tutti i Comuni della Provincia eccetto Parma enbsp;occorre cliccare allindirizzo: http://SUAPer.lepida.it/people/ reso disponibile nelle pagine web dedicate al SUAP allinterno dei siti istituzionali di ciascun Comune singolo, associato od in Unione.Le imprese, dopo essersi autenticate mediante il sistema Federa, possono accedere al sistema e provvedere all'iter di presentazione della pratica (si ricorda a questo proposito che la ditta richiedente dovra possedere una casella di posta elettronica certificata PECenbsp; e la firma digitale).
Per autenticarsi gli imprenditori, professionisti, associazioni, agenzie per le Imprese, residenti nella Regione Emilia-Romagna, devono accedere alla registrazione al sistema FedERa: ci consentira di disporre della precompilazione automatica dei dati anagrafici personali richiesti dal programma del SUAP. La registrazione al sistema FEDERAenbsp; avviene presso il proprio Comune di residenza. Pertanto gli interessati dovranno recarsi presso il proprio Comune di residenza negli orari di apertura al pubblico (vedi sito web del Comune.
In alternativa limpresa pu registrarsi in modo autonomo presso il sito: https://federa.lepida.it/ ma occorre in ogni caso poi recarsi presso il Comune di residenza con copia della carta di identita del legale rappresentante aziendale enbsp;o di colui che dispone della procura speciale.
Per accedere al SUAP on line del Comune di Parma lindirizzo enbsp;http://www.servizi.comune.parma.it/
Lautenticazione di tutti gli utenti (residenti o meno in Emilia Romagna) per la presentazione di pratiche telematiche e effettuata tramite le credenziali per laccesso a tutti i servizi on line del Comune di Parma rilasciate dagli sportelli del Comune stesso.
Tutte le istruzioni per tale autenticazione saranno disponibili sui siti istituzionali dei Comuni.
Qualora una Associazione di categoria o uno Studio professionale, unAgenzia per le imprese, intendano far svolgere, per conto degli imprenditori interessati, funzioni di compilazione e, nei casi previsti, linoltro dei moduli in forma telematica a propri dipendenti o collaboratori, occorre acquisire preventivamente laccreditamento.
A tal fine occorre che i legali rappresentati dellAssociazione o dello Studio professionale oppure il professionista, ecc.,enbsp; compilino lallegata Dichiarazione sostitutiva della certificazione di rappresentante di Agenzia di intermediazione (scaricabile dal sito del Comune), la firmino digitalmente e la ritrasmettano allindirizzo PEC del comune interessato.
Le Associazione di categoria, gli Studi professionali, le Agenzie per le imprese, potranno dunque compilare ed inoltrare i moduli del caso per conto delle imprese interessate, con propria firma digitale.
Per informazioni di natura tecnica sul funzionamento dellaccreditamento e delle procedure telematiche possibile rivolgersi presso i Servizi Comunali appositamente predisposti (desumibili dai siti web dei Comuni).
Nota:
A partire dal 1 ottobre 2011 tutte le praticheenbsp; inerenti gli impianti produttivi e le attivita di impresa dovranno obbligatoriamente essere presentate in forma esclusivamente telematica, con le medesime modalita di cui sopra. Fino alla piena operativita del SUAP (e cio fino al 1 ottobre 2011), le pratiche relative ad attivita di impresa che NON rientrino nel cd. procedimento automatizzato e nel procedimento di fine lavori e collaudo autocertificabile, potranno essere presentate al SUAP in modalita cartacea, utilizzando gli specifici moduli di richiesta in vigore presso i diversi uffici comunali e Enti esterni, salvo puntuale deliberazione o norma transitoria predisposta dalla RER.