Servizio di mensa scolastica 2020/2021

L’Amministrazione Comunale di Busseto, in base alle direttive regionali in materia di diritto allo studio, eroga il servizio di mensa scolastica presso la Scuola Primaria di Busseto.

Il servizio,  come richiesto dall'Istituto Comprensivo di Busseto, riparte dal 28/9/20, assicurando a tutti gli utenti il rispetto delle disposizioni di prevenzione epidemiologica contro il Covid19.

QUANDO

Durante l’anno scolastico 2020/2021, per rispondere alle esigenze degli alunni che proseguono le attività didattiche nelle ore pomeridiane, il servizio viene erogato:

- nei giorni di MARTEDI’ e GIOVEDI’ per gli alunni di tutta la scuola primaria di Busseto,

- da LUNEDI' a GIOVEDI' per gli alunni delle classi frequentanti il tempo lungo,

- da LUNEDI' a VENERDI' per gli alunni delle classi frequentanti il tempo pieno.

DOVE

I locali adibiti a cucina e l’attigua sala da pranzo sono ubicati al 1° piano dell’edificio scolastico di Busseto.

Per evitare assembramenti e garantire il necessario distanziamento In via sperimentale verranno utilizzate anche alcune aule didattiche.

CHI

La sorveglianza degli alunni nel momento del pasto viene assicurata dal personale docente delle classi di riferimento.

La preparazione e la somministrazione dei pasti, nonché la pulizia dei locali, è affidata alla Ditta Serenissima Ristorazione S.p.A. di Vicenza.
Il menù è articolato su sei settimane e approvato dalla competente AUSL. I pasti vengono preparati in parte presso la cucina locale, in parte presso il centro cottura di Roccabianca (PR).

Non è consentito il cambio dei piatti in quanto l'Ausl, ai fini di una corretta educazione alimentare, ha espresso parere contrario ai cambi.

Diete speciali.

· diete speciali per patologie: è necessario un certificato del Pediatra di Libera Scelta o Medico Ospedaliero con la diagnosi della patologia e l’elenco degli alimenti da evitare;

· diete speciali per motivi religiosi: occorre un’autocertificazione del genitore con cui richiede di non somministrare alcuni cibi e il gestore fornirà pasti evitando i cibi non permessi dalla convinzione religiose;

· diete speciali per motivi etici (vegetariani, vegani): occorre un’autocertificazione del genitore con cui richiede di non somministrare parzialmente o totalmente cibi di origine animale e il gestore fornirà pasti adeguati.

COSTO

Il costo del pasto per l'anno scolastico 2020/2021 è confermato in € 5,40, come stabilito con deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 29/8/17.

Il pagamento deve essere corrisposto con le modalità che verranno recapitate mensilmente al domicilio dell’utente a mezzo posta ordinaria.

Per informazioni, rivolgersi allo Sportello Iscrizioni del Comune di Busseto - tel. 0524 931714 - borlenghi@comune.busseto.pr.it.