RIPRENDE IL MERCATO DI BUSSETO per banchi alimentari e extralimentari

 

Domani, martedì 26 maggio 2020 ritorna in via Roma, Piazza Verdi, Piazza Marconi e Piazza IV Novembre (c.d Piazza del Mercato)  il mercato settimanale completo dei banchi extralimentari e alimentari, questi ultimi confermati in Piazza IV Novembre, come nelle ultime tre settimane.

A seguito delle ultime disposizioni normative che hanno disposto la riapertura delle attività commerciali, l’Amministrazione si è attivata per la ripresa dei due tradizionali mercati del martedì e del venerdì, ponendo particolare attenzione alla sicurezza degli operatori e della clientela.

L’obiettivo di conservare il mercato nelle vie del centro ha comportato un attento e scrupoloso lavoro di verifica da parte dell’ufficio commercio e della Polizia Locale, che hanno dovuto mantenere libere alcune zone per ragioni di sicurezza ricollocando diversi posteggi.

Si è scelto di confermare i posteggi dei banchi alimentari nel parcheggio di Piazza IV Novembre, più nota come Piazza del Mercato, qui gli utenti potranno trovare i prodotti freschi e di qualità che hanno sempre contraddistinto il nostro importante mercato.

In questa zona verrà collocato anche il florovivaista.

Per poter partecipare al mercato bisognerà rispettare le seguenti regole di contenimento anti Covid che fanno appello alla collaborazione e responsabilità personale dei singoli utenti:

  • divieto di accesso all’area mercatale qualora la temperatura corporea sia superiore ai 37,5°C;
  • obbligo dell’uso della mascherina protettiva da parte di tutti; la mascherina deve essere posizionata correttamente a coprire bocca e naso;
  • obbligo di distanziamento di almeno un metro e divieto di assembramento;

Agli ambulanti è stato chiesto di adottare tutti gli accorgimenti necessari al fine di evitare il formarsi di assembramenti di persone in attesa al proprio banco, facendovi accedere un numero ridotto di persone, compatibilmente con il rispetto delle norme di distanziamento.

Gli ambulanti metteranno a disposizione dei propri clienti gel disinfettanti e guanti usa e getta e saranno tenuti a rispettare le norme igienico sanitarie di pulizia e disinfezione delle cabine di prova e delle attrezzature utilizzate.

Personale della Polizia locale, volontari della Protezione civile e volontari AUSER saranno a disposizione per controllare che il mercato si svolga regolarmente e nella massima sicurezza.

Si chiede a tutti la massima collaborazione, invitando i visitatori ad attenersi alle indicazioni fornite dal personale di controllo, dai volontari e dagli ambulanti, e a rispettare le raccomandazioni e le misure igienico sanitarie richieste, per consentire l’ordinato svolgimento dei mercati.