Rilevazione ISTAT (Permessi di Costruire - SCIA)

-

Rilevazione ISTAT dei permessi di costruire SCIA Edilizia Pubblica (DPR 380/2001)

enbsp;

Come noto lISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) effettua la rilevazione statistica sui permessi di costruire per fornire unampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dellUnione Europea (n. 1165/98 del 19 maggio 1998).

enbsp;

La rilevazione stata effettuata fino al 31/12/2009 mediante la compilazione da parte dei progettisti del Mod. ISTAT/AE distribuito in formato cartaceo direttamente dagli Uffici Comunali, allegato alla richiesta di rilascio del permesso di costruire oppure alla DIA, e successivamente trasmesso allISTAT dal Comune.

enbsp;

Dal gennaio 2010 il modello di rilevazione ISTAT/AE viene sostituito da due distinti modelli in versione completamente rinnovata che non saranno pi stampati e distribuiti dallISTAT o dai Comuni, ma dovranno essere prelevati direttamente dal sito dellISTAT (cliccando sul seguente link https://indata.istat.it/edilizia/index.php?pas=3) oppure scaricando i file allegati a margine della presente pagina in formato PDF.

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; ISTAT/PDC/RE per ledilizia residenziale

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; ISTAT/PDC/NRE per l'edilizia non residenziale

Una volta scaricato il file dovra essere stampato, compilato in ogni sua parte, sottoscruitto e allegato alla richiesta di rilascio del permesso di costruire oppure alla DIA.

enbsp;

Chi deve compilare il modello oggetto della rilevazione:

enbsp;

Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonch le Pubbliche Amministrazioni per le quali stato approvato il progetto per fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001.

enbsp;

Quali sono gli immobili oggetto della rilevazione:

enbsp;

MODELLO PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE (mod.Istat/PDC/RE)

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nuovo fabbricato residenziale Il nuovo fabbricato deve avere pi del 50% della superficie totale destinata ad uso residenziale, altrimenti bisogna compilare il modello ISTAT/PDC/NRE (fabbricati non residenziali).

Sono compresi i fabbricati residenziali da ricostruire in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Ampliamento di fabbricato residenziale preesistente

Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato residenziale preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne).

I dati da riportare sul modello devono riferirsi solo alla parte da ampliare.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Fabbricato destinato a collettivita (nuovo o ampliamento)

Rientrano in questa tipologia i fabbricati nei quali prevista attivita di assistenza sociale: orfanotrofio, convitto e centro per linfanzia, giardino dinfanzia, casa di riposo, istituto per disabili fisici o mentali, istituto per non vedenti, per sordi e muti, centro di rieducazione senza trattamento medico per tossicodipendenti o alcolizzati, centro per lassistenza a favore di madri nubili e dei loro figli.

enbsp;

MODELLO PER L'EDILIZIA NON RESIDENZIALE (mod. Istat/PDC/NRE)

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nuovo fabbricato non residenziale Il nuovo fabbricato deve avere pi del 50% della superficie totale destinata ad attivita produttive o servizi, altrimenti compilare il modello ISTAT/PDC/RE (fabbricati residenziali).

Sono compresi i fabbricati non residenziali da ricostruire in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Ampliamento di fabbricato non residenziale preesistente

Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato non residenziale preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne).

I dati da riportare sul modello devono riferirsi solo alla parte da ampliare.

enbsp;

Se il permesso di costruire (o

la DIA o ledilizia pubblica) prevede pi fabbricati o pi ampliamenti deve essere compilato un modello per ogni fabbricato o per ogni ampliamento, numerando sequenzialmente i singoli modelli nel riquadro 1, al quesito Numero del fabbricato (per ogni fabbricato deve essere compilato un modello per il Comune e un modello per lIstat).

enbsp;

Trasmissione dei modelli di rilevazione allISTAT

enbsp;

Lufficio Tecnico comunale, al momento della presentazione della DIA ovvero del ritiro del permesso di costruire da parte del richiedente, provvedera a raccogfliere i modelli compilati, completandoli per la parte riservata al Comune, e provvedera ad inviarli mensilmente all'Ufficio di statistica della Camera di Commercio di competenza.

enbsp;

Istruzioni per la compilazione dei modelli di rilevazione

enbsp;

Migliori chiarimenti in merito alla compilazione dei modelli di rilevazione possono essere reperiti sul sito dellISTAT oppure scaricando i file allegati:

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; istruzioni_pdc_istr_re

-enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; istruzioni_pdc_istr_nre