Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima

Questionario sul clima e sul risparmio energetico

Nel 2014 il Comune di Busseto ha aderito al Patto dei sindaci   un movimento lanciato dalla Commissione europea nel 2008 per ridurre le emissioni ad effetto serra e mitigare il cambiamento climatico globale prevedendo un primo obiettivo di riduzione al 2020 pari al 20% delle emissioni di CO2.

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 17 del 7 giugno 2022, il Comune di Busseto ha aderito al nuovo Patto dei sindaci per il clima e l'energia  impegnandosi formalmente ad elaborare il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) integrando gli aspetti di mitigazione delle emissioni di CO2 e di adattamento ai cambiamenti climatici nelle pertinenti politiche, strategie e nei piani. I nuovi obiettivi comportano una riduzione pari ad almeno il 40% delle emissioni climalteranti nel percorso al 2050 verso la neutralità climatica e l’introduzione di analisi di rischio e vulnerabilità del territorio con l’individuazione di conseguenti azioni per l’adattamento. Affinché il PAESC risulti uno strumento efficace ed adeguato a fronteggiare le problematiche derivanti dall’attuale momento storico, particolarmente critico, si ritiene utile e doveroso che i cittadini ne siano consapevoli, anche partecipando direttamente alla sua costruzione.Allo scopo è stato predisposto un questionario online, aperto a tutti i bussetani, finalizzato a raccogliere informazioni e dettagli sulle loro abitudini ed aspettative in tema di energia, mobilità e ambiente, così da integrare i contenuti del PAESC con il contributo dei cittadini.

Per questa ragione vi invitiamo a dedicare pochi minuti alla compilazione del questionario stesso, strutturato con domande chiuse e totalmente anonimo (cliccare QUI).

Grazie per la collaborazione!