Vai alla versione accessibile del Comune di Busseto

Home / Comune Informa / Consiglio Comunale-Convocazioni / Servizi e Modulistica / Bandi / Avvisi / Ordinanze / Regolamenti / Delibere / Personale / Amministratori / Filodiretto / Newsletter / Associazioni / Unione Terre Verdiane /
Associazioni
 


Aiuto minori terzo mondo

Amici della cartapesta

Amici di Verdi

AUSER

AVIS

Banda "G. Verdi"

Bunker

Campo di volo

Caritas parrocchiale

Casa del pellegrino

Circolo 88

Circolo ARCI Roncole

Circolo ARCI Samboseto

Circolo Fotografico Quarta Dimensione

Circolo lirico Falstaff

Circolo Ricreativo Argentovivo

Club dei Ventitre'

CSI AVIS Pallavolo

Do Re Miusic

Full Monty Football Club

G.S. Amici di San Rocco

G.S. Fratelli Concari

Gruppo alpini "Terre del Po"

Gruppo marciatori P.A.

Gruppo protezione civile

I Provoloni

L'Aquilone

Lega contro i tumori

Lenza bussetana

Margherita Barezzi

Movimento per la bassa

Pallavicino Calcio

Pedale bussetano

Pro loco Roncole Verdi

Pubblica assistenza "Croce Bianca"

Shinanban Karate

Tipicamente Busseto

 

LE ASSOCIAZIONI CHE DESIDERANO PUBBLICARE NOTIZIE DI EVENTI O INFORMAZIONI SULLA LORO ATTIVITA' POSSONO INVIARLE AL COMUNE A MEZZO POSTA O VIA E-MAIL urp@comune.busseto.pr.it

 
 
Pubblica assistenza "Croce Bianca"





 

Sede:  via Leoncavallo 12  43011  Busseto PR

Finalità:  prestare soccorso nei casi d’emergenza e trasportare gli infermi bisognosi di cure. In caso di calamità o di manifestazioni cittadine si attiva insieme al Gruppo di Protezione Civile.

L’attività viene svolta con i seguenti mezzi: un’auto per le visite domiciliari della Guardia Medica di presidio, tre ambulanze per i viaggi oncologici e ordinari, due ambulanze attrezzate per il pronto intervento e un fuoristrada con carrello equipaggiato per calamità e interventi della Protezione Civile.

Recapito telefonico: 0524 91000

Fax : 0524 931505

Indirizzo e-mail: info@crocebiancabusseto.it

 

     La storia della Croce Bianca comincia nel 1970, grazie all’idea pionieristica di qualche volontario. All’inizio la finalità era solo il trasporto infermi a cui progressivamente si è aggiunto anche il soccorso, gli interventi d’emergenza e una miriade di iniziative che testimoniano quanto questa associazione sia parte della vita della collettività.

 

    Oltre alla formazione continua per i militi, ad opera di un gruppo interno all’Associazione, la Pubblica esercita una funzione importante nell’educazione alla solidarietà che svolge nelle scuole.

 

     Il servizio di soccorso da luglio 2003 è centralizzato. Si chiama la centrale operativa del 118 che in base alle informazioni ricevute attiverà dalla sede della PA di Busseto i mezzi di emergenza più idonei, coordinando tutte le fasi dell’intervento.

     La tessera soci della Pubblica Assistenza costa 30 euro e dà diritto ai trasporti e alle visite.

 

      La più grande associazione di volontariato bussetana, nonostante sia sostenuta da circa 3000 soci, può contare in realtà solo su 120 volontari e non bastano. Quello che viene richiesto è davvero poco: 12 turni l’anno e svolti nel periodo più congeniale al volontario che può anche scegliere, dopo aver frequentato un corso di formazione di primo soccorso, il ruolo che più gli si addice tra centralinista, soccorritore e autista.

    Nel vecchio rustico recuperato circa una decina d’anni fa si trova anche la Guardia medica, ma è anche un luogo di ritrovo in cui ci si può divertire, discutere, venire a trovare amici in turno.

 


Data di creazione: 08/11/2004
Data di modifica: 30/07/2009
versione stampabile



Il sito ufficiale


» I membri del Consiglio direttivo



Le serate della salute - maggio/giugno 2008

L'inaugurazione dell'automedica e i corsi per i nuovi militi

2/5/07 - La scuola media in Pubblica (313Kb)


Comune di Busseto : Piazza G. Verdi, 10 - 43011 Busseto (PR) - tel. 0524.931711 - fax 0524.92360
Home | Comune Informa | Consiglio Comunale-Convocazioni | Servizi e Modulistica | Bandi | Avvisi | Ordinanze | Regolamenti | Delibere | Personale | Amministratori | Filodiretto | Newsletter | Associazioni | Unione Terre Verdiane |
Vai alla versione accessibile del Comune di Busseto