Pagamenti on line per rette e servizi comunali di Busseto

Pagamento on line per le rette scolastiche, le concessioni cimiteriali, gli oneri, i diritti di segreteria, le sanzioni ed ogni altro pagamento a favore del Comune di Busseto, ad eccezione dei tributi.

Si tratta di un’innovazione dovuta che risponde all’esigenza di semplificare la vita dei cittadini nel rapporto con la loro Amministrazione.

Il pagamento on line avviene tramite il portale nazionale del sistema ‘PagoPA’, che consente di associare il codice identificativo del versamento alla specifica prestazione usufruita da un dato utente, riducendo al minimo gli errori e facilitando eventuali verifiche.

L’obiettivo centrato dall’Amministrazione è duplice: da un lato, si garantisce una risposta concreta al bisogno di semplificazione dei cittadini, con un accesso diffuso, diversificato e rapido al pagamento di servizi effettivamente utilizzati; dall’altro, ci si avvale di uno strumento di equità che, monitorando con tempestività e precisione i versamenti degli utenti, assicura che ciascuno paghi il dovuto senza gravare sulla comunità.

Nel dettaglio, i cittadini ricevono un avviso di pagamento e un bollettino pre-stampato, corredato del codice identificativo sia numerico che a barre, predisposto in tal modo per offrire diverse modalità di comodi pagamenti, a partire da quello on line ma non solo.

Oltre ai versamenti in posta o con bonifico bancario, sia di persona che tramite homebanking, è attivo ‘EntraNext’, uno specifico portale al cittadino raggiungibile tramite il sito del Comune, dove si può accedere con le proprie credenziali e saldare on line, oltre che controllare le fatture in scadenza, già pagate o ancora in sospeso.

Inoltre, in alternativa alla posta o alla banca, per chi è meno abituato a muoversi on line ma desidera comunque risparmiare tempo, c’è l’opportunità di pagare anche presso alcune attività commerciali, che attualmente a Busseto sono le tabaccherie convenzionate.