Nuove disposizioni per il rilascio di certificazioni anagrafiche

-
Dal 1^ gennaio 2012 gli uffici Anagrafe e Stato Civile possono rilasciare certificati solo ad uso privato.
enbsp;
Il funzionario responsabile del settore Servizi Demografici del Comune di Busseto,enbsp; comunica che, a seguito dellentrata in vigore della legge di stabilita (183/2011), dal
enbsp;
1^ gennaio 2012
agli uffici pubblici vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
enbsp;
Gli Uffici comunali dello Stato Civile e dellAnagrafe possono quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato.
A tal proposito lart. 15 della legge 183/2011 impone sui certificati rilasciati, relativi a stati, qualita personali e fatti, di apporre la dicitura il presente certificato non pu essere prodotto agli organi della pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
Per i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita ecc.) ad uso privato previsto il pagamento dellimposta di bollo pari ad 14,62 euro pi 0,62 euro per diritto di segreteria e rimborso stampati per ciascun documento richiesto.
Si rammenta che il cittadino pu utilizzare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con le istituzioni private (banche, assicurazioni, agenzie daffari, poste italiane, notai, etc.) e che lautocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 D.P.R. 445/2000), ma non ha costi e non necessita dellautenticazione della firma. I modelli per le dichiarazioni sostitutive di certificazioni possono essere richiesti allo sportello dellUfficio Anagrafe e Stato Civile ovvero possono essere scaricati sul sito internet del Comune di Busseto alla sezione Servizi Demografici.

enbsp;

Tipologia Documento: 

AVVISO