UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Pi vicini al cittadino

enbsp;enbsp;enbsp; All'inizio del 2005 entrera in funzione presso il Municipio di Busseto l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, pi sinteticamente l'URP.

enbsp;enbsp; L'Ufficio avra il compito di facilitare i cittadini utenti nel loro incontro con il Comune, mettendo a disposizione lo sportello per il contatto diretto, ma anche strumenti d'informazione e di comunicazione che possano agevolare la conoscenza dei servizi e accompagnare ciascuno lungo un percorso di accesso.

enbsp;enbsp; L'URP sara situato al piano terra del Municipio, utilizzando i locali dove sono attualmente i servizi demografici e l'ex ufficio turistico, per offrire un unico, efficiente punto di accesso al cittadino, evitandogli scomodi e lunghi pellegrinaggi tra vari uffici, garantendo la velocizzazione nell'espletamento delle richieste e fornendo un interlocutore unico per i bisogni.

enbsp;enbsp; Questi spazi verranno completamente riorganizzati per renderli funzionali alle esigenze di accoglienza secondo un progetto attualmente allo studio dell'Ufficio Tecnico, concepito secondo una scelta logistica in un'unica area, come ufficio trasversale multiservizi.

enbsp;enbsp; Il locale verra poi completamente arredato seguendo criteri in grado di assicurare la massima fruibilita per il pubblico, tutelando nel contempo la privacy di ognuno, con singole postazioni per ospitare l'utenza.

enbsp;enbsp; Il personale addetto, ipotizzato in circa 7 persone con ruoli differenziati, seguira in questi mesi appositi corsi di formazione, cos da sviluppare in ciascuno caratteristiche rispondenti ai compiti loro assegnati,con peculiarita per comuni per quanto riguarda una buona conoscenza di base di tutti i servizi comunali, capacita di porsi nei confronti dei cittadini e dei problemi da essi posti, esperienza degli strumenti informatici.

enbsp;enbsp; Tutto l'apparato comunale sara comunque coinvolto, innescando nuovi processi di lavoro in grado di migliorare il rapporto tra Comune e cittadino, ma anche tra i vari uffici comunali, tra i dipendenti e gli amministratori.