Telesoccorso e telecontrollo

Il servizio di Telesoccorso è rivolto prevalentemente ad anziani ultrasessantacinquenni che vivono soli ed in precarie condizioni psico-fisiche o a rischio sanitario.

Al telefono dell’assistito viene applicato un particolare dispositivo collegato con la Centrale Operativa del Telesoccorso di Fidenza. L’anziano deve sempre portare con se’ (magari al collo, con la collana che viene appositamente fornita) un piccolo telecomando. In caso di necessità, con la semplice pressione del telecomando viene inoltrata una chiamata d’emergenza al 118 e si attiva il “viva-voce”, che permette all’utente di comunicare la natura del suo problema senza muoversi dal punto in cui si trova.

Contemporaneamente sul video dell’operatore del 118 compaiono i dati anagrafici e socio-sanitari dell’anziano oltre che i recapiti dei parenti e/o conoscenti che devono essere allertati in caso di bisogno. Se si accerta l’emergenza, vengono immediatamente attivati i soccorsi e l’intervento della Pubblica Assistenza di Busseto.

Il servizio di Telecontrollo mira invece a verificare le condizioni di salute degli utenti oltre che il regolare funzionamento dell’apparecchio attraverso controlli telefonici periodici effettuati da un’Associazione di volontariato.

Quanto costa

Il servizio è gratuito. L’installazione e la manutenzione dell’apparecchio sono forniti gratuitamente dal Comune.

Per informazioni rivolgersi a: Assistente Sociale – tel. e fax 0524/931728 (riceve su appuntamento) - dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.