SUAP

Sportello Unico per le Attivita Produttive del Comune di Busseto
Ai sensi dellart. 2, comma 1, del D.P.R. 160/2010 lo Sportello Unico per le Attivita Produttive lunico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che riguardano l'esercizio di attivita produttive e di prestazione di servizi, e la localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonch cessazione o riattivazione delle suddette attivita.
Il SUAP dunque l'unico punto di contatto tra lutente e la Pubblica Amministrazione e coordina in un unico procedimento la domanda, o Scia, presentata dall'impresa (operante in qualsiasi settore: agricoltura, industria, artigianato, commercio, servizi...) e i pareri e autorizzazioni degli Enti e Uffici coinvolti: Ausl, Arpa, Vigili del Fuoco, Provincia, Soprintendenza etc
Entrata in funzione del D.P.R. 160/2010
Sportello Unico Telematico
Lart. 4 del D.P.R. n. 160/2010 prevede diverse scadenze temporali cui corrispondono fasi successive di operativita del nuovo sportello unico:
- entro 180 giorni dalla pubblicazione del Decreto, cio dal 29 marzo 2011, lo sportello unico gestisce in via esclusivamente telematica tutti i procedimenti soggetti a SCIA. Le relative istanze dovranno pertanto essere trasmesse obbligatoriamente tramite il SUAP On Line;
- entro un anno dalla pubblicazione, ossia dall1 ottobre 2011, lo sportello unico gestisce in via esclusivamente telematica (SUAP On line), secondo le normative previste dallo stesso Decreto, anche tutti i restanti adempimenti per attivita di impresa nellambito dei procedimenti unici ivi disciplinati (il cd. procedimento unico di autorizzazione, il procedimento di proposta di variante e il procedimento relativo al parere preliminare).
Lutente, per poter inviare la pratica on line, dovra essere obbligatoriamente essere dotato di casella di posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO ON LINE
Laccesso ai servizi del SUAP On Line subordinato alla registrazione che ha lo scopo di attribuire le credenziali allutente e di definirne lidentita digitale.
Detta registrazione deve essere effettuata mediante il sistema FedERa:enbsp;enbsp; https://federa.lepida.itenbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;
Al termine della registrazione, FedERa attribuisce un livello di affidabilita iniziale basso, che deve essere incrementato per poter interagire con il SUAP on line.
La successiva richiesta di attribuzione del livello di affidabilita adeguato dovra essere rivolta al SUAP.
enbsp;enbsp;
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;