Sistema Informativo Territoriale

enbsp;enbsp;
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; L'Associazione intercomunale Terre Verdiane ha presentato agli amministratori e ai tecnici dei comuni aderenti, la seconda ed ultima fase del Sit, ovvero il Sistema di gestione Informatizzata del Territorio comunale.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Un lavoro impegnativo di raccolta di una memoria di dati che consentira una gestione avanzata del territorio.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Dopo la digitalizzazione delle mappe catastali, il progetto si concentrato sull'informatizzazione dei Prg o Psc dei vari Comuni.
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Ogni comune delle Terre Verdiane si dotato di un hardware e software base e di files informatici per la visualizzazione del territorio, che permettono la cartografia catastale, le immagini satellitari ad alta definizione, la carta tecnica ed altre rappresentazioni del territorio.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il progetto prevede una seconda fase, che prende avvio ora, la quale riguarda la creazione degli archivi e di schemi di collegamento dei dati alla stessa base cartografica ( topografica) gia allestita. Si tratta cio di collegare ogni elemento cartografico ( edificio, via) agli archivi ( numerazione civica, toponomastica, anagrafe, catasto).
enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; L'intero sistema di digitalizzazione dei dati consente di eliminare tanto materiale cartaceo per progettare direttamente su supporti informatici, e di poter rendere disponibili queste informazioni per altri enti o per i professionisti.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il progetto, condotto dai tecnici Antonella Munari e Amedeo Barbini e realizzato grazie al contributo della Provincia di Parma di 400 mila euro e al finanziamento di 200 mila euro dei comuni associati, rendera possibili nuovi servizi territoriali attraverso la connessione tra finanza locale ed utenza, e consentira la migliore gestione degli interventi di protezione civile.

Febbraio 2005