Raccolta dei rifiuti porta a porta

Il servizio di raccolta domiciliare che il Comune di Busseto ha ttivato si pone i seguenti obiettivi:

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; laumento della quantita dei rifiuti differenziati da destinare al riciclo

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; la conseguente riduzione della quantita di rifiuti indifferenziati smaltiti in discarica

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; il contenimento dei costi dello smaltimento in costante aumento.

Questi obiettivi possono essere raggiunti solo con la collaborazione dei cittadini.

Nelenbsp;mese di novembre ogni famiglia del comune di Bussetoenbsp; ha ricevuto la visita di informatori incaricati da Ena, la ecoutility che gia gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

Gli informatori, identificabili da una pettorina gialla, hanno consegnato il manuale di istruzioni al nuovo servizio e i materiali necessari alla raccolta:

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; pattumierina e sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; sacchi gialli per la raccolta di plastica e barattolame

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; contenitori condominiali

Nei giorni successivi sono iniziate le vuotature programmate.

I rifiuti riposti nei nuovi contenitori devono essere esposti allesterno di abitazioni e negozi secondo un calendario che stato distribuito capillarmente.

Sono spariti dunque dalle strade i cassonetti dei rifiuti indifferenziati, della carta, della plastica e delle lattine. Sono rimasti solo quelli per il vetro e per il verde.

Per la tutela dei cittadini, ricordiamo che nessun operatore autorizzato a chiedere o ricevere pagamenti di alcun tipo. Vi preghiamo di diffidare di chiunque si presenti nelle abitazioni senza divisa e tesserino e, a maggior ragione, se dovesse chiedere danaro.

CAMPAGNA INFORMATIVA

Il Comune di Busseto, con una lettera inviata alle famiglie, ha invitato tutti i cittadini ad alcuni incontri pubblici per illustrare le modalita del nuovo servizio:

15 ottobre 2007 ore 21.00

Frescarolo presso Circolo Frescaroleseenbsp;

17 ottobre 2007 ore 21.00

Roncole Verdi presso Centro Civico G. Strepponienbsp;enbsp;

19 ottobre 2007 ore 21.00

Samboseto presso Circolo B. Raggienbsp;enbsp;

22 ottobre 2007 ore 21.00

San Rocco -enbsp; presso Trattoria Trivellonienbsp;enbsp;

25 ottobre 2007 ore 21.00

S. Andrea presso Circolo S. Andreaenbsp;

26 ottobre 2007 ore 21.00

Busseto presso Salone Napolitano

Per avere ulteriori delucidazioni i cittadini potranno rivolgersi, al

Numero Verde di Enaenbsp; 800 212 607

da luned a venerd dalle 8.00 alle 17.00
sabato dalle 8.00 alle 13.00

(la telefonata gratuita anche dal cellulare).

Per informazioni e segnalazioni, sara possibile anche rivolgersi presso la Stazione Ecologica di via Ricordi a Busseto.