Pedale bussetano

- 5 Trofeo
Memorial Lorenzo Grandini -
- 3 Memorial Giannetto Cavitelli per il GPM -

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;Sabato 24 marzo 2007 tornera la storica Milano - Busseto tagliando il traguardo della sua cinquantanovesima edizione.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Un evento importante che fa della citta natale di Verdi, ancora una volta, non solo una piccola capitale della musica e della cultura, ma anche una vera e propria patria dello sport.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Per una giornata, grazie alliniziativa del dinamico Pedale Bussetano, i migliori dilettanti under 23 si sfideranno sulle strade del Parmense e del Piacentino. Con partenza da Piazza Verdi alle ore il percorso di 131 chilometri si snodera tra i rilievi di Vigoleno, Vernasca e Tabiano e il tratto di pianura compreso fra Fidenza e Busseto.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Il fatto che tutte le societa pi quotate si siano iscritte con largo anticipo la dice lunga sulla rilevanza di questa manifestazione. Per chi la corre sa che vincere, o piazzarsi ai primi posti, significa avere non poche possibilita di passare, fra pochi mesi, fra i professionisti.

enbsp;enbsp;enbsp; enbsp; Il lungo albo doro dei vincitori comprende campioni del calibro di Sante Gaiardoni, Pierangelo Bincoletto, Fabrizio Bontempi, Francesco Moser, Giovanni Lombardi ed il bussetano Paolo Bossoni, vincitore nel 1997, secondo nel 1998 e gia da qualche anno protagonista fra i professionisti. Come accaduto aenbsp;Francesco Ginanni, vincitore delledizione 2006.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Alla manifestazioneenbsp;saranno abbinati, ancora una volta, oltre al Trofeo Terre Verdiane e al Gran Premio Auto Boreri, riconoscimenti dedicati a Michele Rastelli, Lorenzo Grandini e Giannetto Cavitelli, veri amici della Milano Busseto enbsp;indelebilmente vivi nel ricordo di tanti bussetani.

LASSOCIAZIONE PEDALE BUSSETANO: INSIEME DAL 1948

enbsp;enbsp;enbsp; Il circolo sportivo Pedale Bussetano nasce nel 1948, negli anni del dopoguerra, e il suo nome in origine era circolo "Ceralacca", fondato in una stanzette del Bar Centrale da Giannetto Cavitelli, Gian Franco Stefanini, Walter Panicieri, Bruno Varani, Guglielmo Stecchetti, Giovanni Ferrari.

enbsp;enbsp; Voglia di stare insieme e passione per il ciclismo sostennero la decisione di organizzare nel 1949, con il contributo essenziale in prima persona Giannetto Cavitelli, la prima gara ciclistica per corridori dilettanti, dopo avere avviato tutte pratiche per l'iscrizione della societa alla Federazione Ciclistica Italiana, come richiesto dalla normativa.

enbsp;enbsp; Il percorso della prima edizione della "Milano - Busseto", definita anche la direttissima della Via Emilia, fu deciso per i rapporti di amicizia e collaborazione che si erano nel frattempo sviluppati tra i soci del "Pedale Bussetano" e la societa ciclistica " Ciclo Lombardo" tra le pi prestigiose, non solo in Lombardia ma anche a livello nazionale.

enbsp;enbsp;enbsp; La gara in pianura partiva da San Giuliano Milanese, toccando poi numerosi comuni come Lodi, Piacenza fino a Busseto. La gara fu fin dai primi anni un grande successo, diventando una classica del ciclismo dilettantistico e da allora ha continuato ad essere disputata ininterrottamente, seppure con variazioni del percorso.

enbsp;enbsp; Tra i ricordi pi entusiasmanti che appartengono alla societa sportiva, la capacita di assicurare a Busseto una tappa a cronometro del Giro d'Italia ne1 1964,da parte di Gian Franco Stefanini, allora anche sindaco di Busseto, e di Giannetto Cavitelli, instancabile animatore della societa.

enbsp;enbsp;enbsp; Nel corso degli anni la gara ha subito numerosi cambiamenti, vivendo anche alcuni momenti di incertezza sul futuro che si prospettava; sempre finora per riuscita a riemergere, mantenere la spettacolarita e il prestigio, continuando a rappresentare, specialmente tra i giovani, animati da tante speranze e ambizioni, una opportunita per emergere e tentare il grande salto.

enbsp; enbsp;enbsp;enbsp;Oggi il percorso della Milano Busseto si snoda interamente in Emilia, tra le province di Piacenza e Parma, con partenza e arrivo a Busseto, ma la denominazione, pur svolgendosi fuori dalla Lombardia continua ad essere mantenuta, conservandone inalterati il segno distintivo, la tradizione e la storia in un evento che ancora adesso in grado di attirare centinaia di appassionati di ciclismo.

IL PEDALE BUSSETANO OGGI

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Lattuale presidente del Pedale Bussetano Marcello Concari. Insieme a lui, ad animare la societa sportiva e ad aiutare nellorganizzazione degli eventi, si muovono circa un centinaio di persone, tra soci e collaboratori.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Lavvenimento sportivo principale che il Pedale organizza sicuramente la Milano Busseto, una gara che il loro fiore allocchiello, il pi importante appuntamento sportivo annuale di Busseto. Questa occasione mette in movimento oltre che singole persone anche quasi tutto il mondo associativo e del volontariato della citta che collabora per mantenere viva la tradizione ciclistica rappresentata da questa competizione.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Nel calendario del Pedale Bussetano, oltre a questa classica del ciclismo dilettantistico, figurano anche altri avvenimenti che scandiscono nel corso dellanno occasioni per sportivi ed appassionati di questa disciplina.

enbsp;enbsp;enbsp;enbsp;enbsp; Da mettere poi in evidenza la costante collaborazione con lAmministrazione Comunale, con la Polizia Municipale, e con le altre associazioni sportive, con cui esistono ottimi rapporti di cooperazione.