ottobre 07 - CORSO DI FORMAZIONE PER BADANTI

enbsp;

enbsp;

Il Comune di Busseto - Assessorato ai Servizi Sociali organizza unenbsp;

CORSOenbsp; DIenbsp; FORMAZIONEenbsp; PERenbsp;

enbsp;

ASSISTENTE FAMILIARE

(BADANTE)

SEDE DEL CORSO
Pubblica Assistenza di Busseto Via Leoncavallo, 12

ORARI: Mercoled dalle ore 14,30 alle ore 17,30

enbsp;

PROGRAMMA:

enbsp;

Mercoled 3 OTTOBRE 2007

IL SOSTEGNO NELLE SITUAZIONI DI LIMITAZIONE DELLAUTONOMIA

Mercoled 17 OTTOBRE 2007

IL SOSTEGNO NELLE SITUAZIONI DI LIMITAZIONE DELLAUTONOMIA 2

Mercoled 24 OTTOBRE 2007

LA RELAZIONEenbsp; E LA PROGETTAZIONE DELLA CURA

Mercoled 31 OTTOBRE 2007

I DIRITTI E I DOVERI NEL LAVORO DI CURA

Mercoled 7 NOVEMBRE 2007

IL SOSTEGNO NELLE SITUAZIONI DI LIMITAZIONE DELLAUTONOMIA 3

Mercoled 14 NOVEMBRE 2007

IL SOSTEGNO NELLE SITUAZIONI DI LIMITAZIONE DELLAUTONOMIA 4

Mercoled 21enbsp;enbsp; NOVEMBRE 2007

LA RELAZIONEenbsp; E LA PROGETTAZIONE DELLA CURA 2

enbsp;

Al termine del percorso formativo ogni Assistente Familiare, in collaborazione con la Tutor Sociale del servizio del comune di riferimento, elaborera un PROGETTO ASSISTENZIALE INDIVIDUALIZZATO : 4 ore.

enbsp;

Il corso gratuito

E previsto il rilascio dell ATTESTATO DI FREQUENZA

Per informazioni:
rivolgersi allAssistente Sociale del Comune di Bussetoenbsp;
Cecilia Lambruschi - tel.
0524 931728

enbsp;


enbsp;enbsp;enbsp; L'iniziativa fa parte del progetto Incontri di cura tra donne, anziani, famiglie e servizi enbsp; promosso dallAssessore ai Servizi Sociali e Sanitari di Busseto M. Giovanna Gambazza.

enbsp;enbsp; I dati demografici riportati nella ricerca Interventi di rete per la popolazione anziana e la coesioeshy;ne sociale del 2006 - eshy;spiega lAssessore mostrano laumento di anziani soli, con sieshy;tuazioni sempre pi complesse in termini di bisogni sociosaeshy;nitari dovuti ad eventi critici di malattia, spesso di tipo cognieshy;tivo.

enbsp;enbsp; Il progetto Incontri di cura prevede di intervenire con azioeshy;ni di informazione, formazione e sostegno a coloro che si occueshy;pano della cura di anziani non autosufficienti e con ridotte aueshy;tonomie e si articola in tre fasi.

enbsp;enbsp; Innanzitutto si svolto nel mese di maggio 2007 un ciclo di incontri programmati per la formazione di tutor sociale, rieshy;volto alle operatrici dei Servizi di Assistenza Domiciliare Comueshy;nali di Busseto, Soragna, Poleeshy;sine e Zibello per qualificare e migliorare il servizio gia esisteneshy;te.
enbsp;enbsp; Il tutor sociale sara una fieshy;gura esperta nellassistenza doeshy;miciliare agli anziani in grado di assicurare un supporto formaeshy;tivo ed informativo alle badanti e un affiancamento tecnico sia ai familiari che alle persone assieshy;stite, come punto di riferimento stabile a cui rivolgersi , specie nelle situazioni ad alta intensita assistenziale.

enbsp;

enbsp;enbsp; Negli ultimi anni si consoeshy;lidata anche la presenza di doneshy;ne migranti, come le badanti, aceshy;colte nelle case dove vivono pereshy;sone anziane per garantire loro la cura e la tutela necessaria quando le autonomie vengono compromesse.
enbsp;enbsp; In programma vi quindi un corso di formazione per assistenti familiari che si svoleshy;gera nei mesi da settembre a novembre 2007 e riguardera le donne straniere residenti nel comune di Busseto e nei comuni coinvolti nel progetto che lavorano come Assistenti Familiari senza una formazione specifica o donne che abbiano intenzione di imeshy;piegarsi come lavoratrici nella cura di persone anziane o disaeshy;bili.

enbsp;enbsp; Al termine dei due percorsi formativi sara quindi promosso un convegno per evidenziare una sintesi dellesperienza e per la diffusione dei risultati alla coeshy;munita territoriale, alla preseneshy;za delle tutor, delle assistenti faeshy;miliari, dei servizi, delle famiglie e dei cittadini.

Allegato: